in

FIAT svela cinque nuovi concept, ecco la famiglia Panda per il futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

FIAT, come ricorda l’amministratore delegato Olivier Francois, è un brand globale che ha venduto 1,3 milioni di auto nel 2023, e ora ha annunciato i suoi prossimi passi nella creazione della sua nuova gamma di modelli. 

Tutti i nuovi veicoli, che condivideranno una piattaforma globale comune in grado di rispondere ai requisiti di sicurezza ed emissioni di tutte le normative dei mercati in cui verranno proposte le nuove vetture saranno disponibili ai clienti di tutto il mondo e offriranno motorizzazioni termiche, ibride ed elettriche. Si tratta quasi certamente della piattaforma Smart Car: basata sulla precedente CMP/e-CMP di PSA, permette la costruzione di auto con i tre tipi di motorizzazione sopracitati con lunghezze dei veicoli variabili da meno di 4 a oltre i 4,6 metri. Questa piattaforma è più efficiente nella produzione rispetto altre quattro STLA e permette la facile riconversione delle fabbriche già presenti alla costruzione dei nuovi veicoli.

Si inizia con la “Mega” Panda a luglio

Fiat Panda 2024 Concept Car

La prima vettura di questa nuova famiglia sarà presentata l’ 11 Luglio 2024, in occasione del 125° anniversario del marchio, ed è in programma il lancio di un nuovo modello ogni anno per i tre anni successivi. I concept della famiglia Dolce Virtual sono tutti ispirati dalla Panda: funzionalità, essenzialità e praticità nell’uso quotidiano sono stati i valori da riportare nelle cinque vetture presentate.

La prima auto è una vettura cittadina, definita come una “Mega Panda”: di dimensioni maggiori ripeto all’attuale Panda, presenta un design ispirato all’ edificio del Lingotto (Torino). Il concept della City-Car propone materiali sostenibili, come plastiche riciclate e tessuti di bambù, e un pratico sistema avvolgicavo per la connessione alle stazioni di ricarica.

Il secondo veicolo presentato è un Pick-Up che cerca di unire la funzionalità di un veicolo commerciale con il comfort di un SUV in dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Questo concept è indirizzato ai clienti che amano le gire fuori porta e che cercano praticità nell’uso quotidiano e si indica che verrà commercializzato anche in Europa.

La Fastback è il terzo concept presentato: una vettura aerodinamica, figlia della FIAT Fastback venduta in Brasile e della FIAT Tipo proposta in Medio Oriente e Africa. Questo concept dalla linea sportiva mira a replicare il successo di questi modelli a livello globale, promettendo prestazioni e stile.

Il quarto concept è uno spazioso SUV familiare, descritto come una “Giga-Panda”, che soddisfa le esigenze delle famiglie di tutto il mondo in termini di sicurezza, versatilità e design. Questo concept offre spaziosità e robustezza, in accordo con il ruolo di FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile.

L’ultimo concept presentato è un Camper: una vettura di grandi dimensioni che riporta in una nuova scala il concetto di “Fun-ctionality” della Panda originale. Il linguaggio stilistico viene mantenuto anche su questa vettura multiuso progettata per i viaggi e le gite all’aperto.
FIAT ha intenzione di affrontare il mercato attuale, che richiede vetture sempre più sostenibili e sicure citando Mies van der Rohe: “Less is more” è l’approccio garantito dal brand che tenderà a ridurre le parti non necessarie e permetterà una carbon footprint minore.

Autore: Alessandro Pittau

scenic coty 2024

Renault Scenic elettrica è la Car of the Year 2024: la classifica completa

Uwe Hochgeschurtz

Intervista a Uwe Hochgeschurtz, COO di Stellantis: “L’elettrico è l’unica scelta per il futuro”