in

Fiat Ulysse 2022: il ritorno dell’iconico van in versione 100% elettrica

Fiat Ulysse
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo più di un decennio fuori dal mercato ritorna la monovolume prodotta dal 1994 al 2010 in due versioni: la seconda già era un van. Il Fiat Ulysse 2022 si conferma l’unica auto Fiat insieme alla nuova 500 a uscire esclusivamente elettrica, sebbene mesi fa si prevedesse anche una versione diesel. Dal mese di marzo è ordinabile e ora è disponibile a partire da 60.000 euro.

Il Fiat E-Ulysse è l’omologo van del cargo E-Scudo (disponibile anche con motore diesel e pensato per carico merci) con il quale condivide quasi del tutto il design. Il veicolo multispazio si sviluppa sul telaio EMP2, lo stesso dello Spacetourer e del Traveller.

Dimensioni, interni e utilizzo del nuovo Fiat Ulysse 2022

Trasporta da 7 fino a 8 persone. I sedili si possono spostare lungo tre file di binari fino a 28 diverse configurazioni di posizione: 12 nella versione Navetta e 16 nella versione Salotto. Tra la seconda e la terza fila c’è un doppio tavolino pieghevole.

  • ALTEZZA: 1,89 metri
  • LUNGHEZZA: 5,30 metri
  • LARGHEZZA: 1,92 metri
  • PASSO: 3,28 metri

Le dimensioni compatte per il segmento rendono il Fiat Ulysse particolarmente adatto all’utilizzo urbano: infatti l’altezza contenuta permette di andare senza problemi nei parcheggi interni. Inoltre, come tutti gli altri veicoli elettrici, può accedere alle ZTL.

La capacità minima del bagaglio è di 1.500 litri fino a un massimo di 4.900 litri

Tetto panoramico in vetro, diffusore dell’aria condizionata a 3 zone con 6 bocchette orientabili, dispositivo di sanificazione attraverso luce ultravioletta UV-C, strisce Led per un’illuminazione interna rilassante e vetri oscurati per la privacy, ci dimostrano il focus sugli usi turistici e di rappresentanza del Fiat Ulysse 2022, per esempio servizi di trasporto per hotel, ristoranti e taxi.

Fiat Ulysse interni

Il sistema di infotainment si esprime attraverso un touchscreen a colori da 7 compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Connect Nav, il navigatore, è fornito invece da Tom Tom.

Motore, batteria e sistemi di guida Fiat Ulysse 2022

Il motore full electric sviluppa 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima. La batteria ha la capacità di 75 kWh per un’autonomia di 330 km e un sistema di ricarica rapido che permette di arrivare dal 10% all’80% in circa 45 minuti. La ricarica si può effettuare anche da casa attraverso la Wallbox Mopar da installare con cavo MODE 3 trifase da 11 kW.

L’assetto di guida del nuovo Fiat Ulysse 2022 permette il comfort del conducente anche in lunghe tratte. La posizione rialzata del sedile ottimizza la visibilità e grazie a un gradino ergonomico viene facilitata l’accessibilità. Le dimensioni ridotte aiutano a controllare meglio il veicolo, insieme all’Advanced Driver Assistance Systems.

Fiat Ulysse

Il Traffic Sign Recognition riconosce i segnali stradali e li riportandoli sul display avvisando anche sul limite di velocità corrente. Il Lane Departure Warning avverte se il veicolo sta andando fuori corsia. Il Side Blind-Spot Alert controlla gli angoli ciechi. A queste dotazioni si aggiunge il Forward Collision Warning, che individua ostacoli imminenti per prevenire collisioni e il sistema di frenata automatico d’emergenza Active Emergency Brake Control.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Ford Tourneo Connect

    Ford Tourneo Connect 2022: prezzi, motori, dimensioni, interni

    bmw x8

    Ultimi aggiornamenti sulla BMW X8: ecco cosa sappiamo