Dopo più di un decennio fuori dal mercato ritorna la monovolume prodotta dal 1994 al 2010 in due versioni: la seconda già era un van. Il Fiat Ulysse 2022 si conferma l’unica auto Fiat insieme alla nuova 500 a uscire esclusivamente elettrica, sebbene mesi fa si prevedesse anche una versione diesel. Dal mese di marzo è ordinabile e ora è disponibile a partire da 60.000 euro.
Il Fiat E-Ulysse è l’omologo van del cargo E-Scudo (disponibile anche con motore diesel e pensato per carico merci) con il quale condivide quasi del tutto il design. Il veicolo multispazio si sviluppa sul telaio EMP2, lo stesso dello Spacetourer e del Traveller.
Trasporta da 7 fino a 8 persone. I sedili si possono spostare lungo tre file di binari fino a 28 diverse configurazioni di posizione: 12 nella versione Navetta e 16 nella versione Salotto. Tra la seconda e la terza fila c’è un doppio tavolino pieghevole.
Le dimensioni compatte per il segmento rendono il Fiat Ulysse particolarmente adatto all’utilizzo urbano: infatti l’altezza contenuta permette di andare senza problemi nei parcheggi interni. Inoltre, come tutti gli altri veicoli elettrici, può accedere alle ZTL.
La capacità minima del bagaglio è di 1.500 litri fino a un massimo di 4.900 litri.
Tetto panoramico in vetro, diffusore dell’aria condizionata a 3 zone con 6 bocchette orientabili, dispositivo di sanificazione attraverso luce ultravioletta UV-C, strisce Led per un’illuminazione interna rilassante e vetri oscurati per la privacy, ci dimostrano il focus sugli usi turistici e di rappresentanza del Fiat Ulysse 2022, per esempio servizi di trasporto per hotel, ristoranti e taxi.
Il sistema di infotainment si esprime attraverso un touchscreen a colori da 7 compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Connect Nav, il navigatore, è fornito invece da Tom Tom.
Il motore full electric sviluppa 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima. La batteria ha la capacità di 75 kWh per un’autonomia di 330 km e un sistema di ricarica rapido che permette di arrivare dal 10% all’80% in circa 45 minuti. La ricarica si può effettuare anche da casa attraverso la Wallbox Mopar da installare con cavo MODE 3 trifase da 11 kW.
L’assetto di guida del nuovo Fiat Ulysse 2022 permette il comfort del conducente anche in lunghe tratte. La posizione rialzata del sedile ottimizza la visibilità e grazie a un gradino ergonomico viene facilitata l’accessibilità. Le dimensioni ridotte aiutano a controllare meglio il veicolo, insieme all’Advanced Driver Assistance Systems.
Il Traffic Sign Recognition riconosce i segnali stradali e li riportandoli sul display avvisando anche sul limite di velocità corrente. Il Lane Departure Warning avverte se il veicolo sta andando fuori corsia. Il Side Blind-Spot Alert controlla gli angoli ciechi. A queste dotazioni si aggiunge il Forward Collision Warning, che individua ostacoli imminenti per prevenire collisioni e il sistema di frenata automatico d’emergenza Active Emergency Brake Control.
Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…
TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…
È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…
Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…
Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…
Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…