mercoledì, 15 Luglio 2020 - 5:04
Home / Notizie / Tuning e prodotti / La Fiat Uno a otto ruote: funzionerà? [VIDEO]

La Fiat Uno a otto ruote: funzionerà? [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti.

Fiat Uno a otto ruote: da YouTube il video virale che vede protagonista la storica due volumi, in vendita dal 1983 al 1995, in una veste inedita anche per le migliori 4×4.

Prendete una Fiat Uno ed “elabolatera” come meglio non potreste fare. Cosa fareste? Il canale YouTube Garage54 ha pensato bene di mettere quattro ruote in più a una storia Fiat Uno, perchè aggiungerne due sarebbe stato troppo main stream. Il risultato? La Fiat Uno a otto ruote.

Noto per le sue elaborazione oltre i limiti dell’immaginazione, i meccanici di Garage54 devono essersi ispirati alla famosa Tyrrell P34 vista in F1 negli anni ’70 con le sue sei ruote o, molto più semplicemente, a un rimorchio, che di ruote ne può avere, appunto 8.

La Fiat Uno a otto ruote, però, non è lunga come un rimorchio, quindi, come fare? Semplice, l’ingegno ha suggerito di piazzare la settima e l’ottava ruota, chiamiamole così, sopra il ponte posteriore. Peccato che quest’ultime siano sostanzialmente inutili, visto che “girano” per il solo attrito con le altre due ruote che, ricordiamolo, funzionano allo stesso modo.

Fiat Uno a otto ruote: quando l’ingegno supera la fantasia

La trazione della storica utilitaria di casa Fiat è rimasta, infatti, anteriore. Non facile trainare il peso in più provocato dall’installazione del “cingolo”. Per ovviare a questo problema, Garage54 ha levato il serbatoio originale sostituendolo con uno molto più piccolo, i sedili posteriori e tutto il superfluo nella zona posteriore della Uno a otto ruote.

Vedete le ruote posteriori? Girando fanno attrito con quella superiore, che rimane sostanzialmente inutile

Modificando pesantemente il telaio della Fiat Uno a otto ruote, è stato installato un roll bar, così da aumentare la rigidità dell’oggettivamente interessante esperimento.

Fiat, se mai vedrà questo video, cosa potrà pensare della sua Uno in questa inedita veste?

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

sound 488 pista novitec

Ferrari 488 Pista Novitec: il sound del V8 modificato è brutale [VIDEO]

Sound 488 Pista Novitec: grazie al tuning adoperato dai tecnici specializzati dell’azienda tedesca, dal V8 …