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Ford EcoSport 2018 | Prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 7 minuti
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Arriva la nuova generazione della Ford EcoSport, il SUV compatto dell’Ovale Blu, che, anno dopo anno, si arricchisce di caratteristiche sempre più europee.

Dalla possibilità di togliere la ruota di scorta posteriore, tra un restyling e l’altro, all’arrivo della trazione integrale su questa nuova generazione, il processo di cambiamento è stato lungo, ma ha rispecchiato sempre più i gusti dei clienti del Vecchio Continente. Entrata quasi in punta di piedi a cavallo tra il 2013 e il 2014, la Ford EcoSport ha saputo conquistarsi una fetta di clientela e oggi si trova ampiamente nella top ten dei SUV compatti più acquistati.

Per scoprire le novità, i pregi e i difetti della nuova Ford EcoSport 2018, abbiamo provato in anteprima la vettura sulle strade abruzzesi con un interessante sosta presso il presso il Centro Spaziale “Piero Fanti” del Fucino. Il Centro Spaziale del Fucino (L’Aquila) è la punta di diamante di Telespazio, società tra i principali operatori al mondo nel campo dei servizi satellitari.

Nuovo look per la Ford EcoSport

La nuova generazione di Ford EcoSport si presenta con un design tipico dei SUV dell’Ovale Blu, con stilemi condivisi con l’intermedio Kuga e il più grande Edge.

Per il segmento di appartenenza le dimensioni sono molto compatte, infatti, la lunghezza totale è di soli 4,09 metri (9 cm in più della Ecosport precedente). A livello di design, rispetto al modello precedente, è presente una nuova griglia anteriore e un cofano completamente ridisegnato che si raccorda con fari Xeno (optional) con LED diurni.

Lateralmente spiccano alcune nuove cromature, gli specchietti elettrici e i cerchi, che spaziano tra i 16 e 18 pollici, e sono disponibili in numerose finiture, tra cui Magnetic Low Gloss, Gray Flash e High Gloss Black.

Anche il design del retro e delle luci posteriori della nuova Ford EcoSport sono stati rivisti, per offrire un aspetto più semplice ma al contempo più moderno, grazie ai nuovi gruppi ottici. Si può scegliere tra 12 tonalità per gli esterni, tra cui Blue Lightning, Ruby Red e un’intensa sfumatura di arancione, Tiger Eye, senza dimenticare le tonalità a contrasto per le finiture del tetto.

Al debutto per Ecosport anche l’allestimento ST-Line (come l’esemplare del nostro test) che andrà ad affiancare Fiesta, Focus, Kuga, Mondeo, S-MAX ed Edge all’interno della gamma ispirata ai veicoli Ford Performance. La Ecosport ST-Line è caratterizzata da scelte stilistiche differenti sia per per gli esterni che per gli interni, come le cuciture rosse o blu su volante e selleria.

Continuerà a essere ordinabile, anche sulla nuova generazione, la ruota di scorta montata posteriormente sul portellone che resta incernierato sul lato sinistro, una soluzione non molto pratica.

Interni ben organizzati


La nuova Ford EcoSport si rinnova anche negli interni, seguendo il trend lanciato dalla Fiesta di ultima generazione, partendo dall’utilizzo di materiali soft-touch per la plancia e arrivando al sistema di infotainment SYNC 3 compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, rappresentato da uno schermo touchscreen capacitivo da 8 pollici, disponibile anche da 6,5 pollici (qui il nostro focus sul SYNC 3). Peccato per qualche finitura non troppo precisa nella parte bassa della plancia.

Il numero di pulsanti è stato ridotto, mentre i sedili sono stati ottimizzati per ottenere un comfort maggiore, dato anche da spazi maggiori e dai tanti vani portaoggetti, come il bracciolo centrale (non disponibile sulla Plus) e da cassetto posizionato sotto il sedile. Il piano del bagagliaio, inoltre, è regolabile in altezza. Può essere sollevato per accedere a un ulteriore vano portaoggetti o abbassato per aumentare la capacità del bagagliaio fino a 356 litri. Curiosità, l’apertura del portellone si trova nascosta all’interno del faro posteriore destro, posta simmetricamente rispetto alla luce della retromarcia del faro sinistro, il che ha permesso di mantenere pulite ed equilibrate le linee.

Con questa nuova generazione arrivano anche su EcoSport alcune dotazioni tecnologiche di bordo che prima mancavano come il Cruise Control con limitatore regolabile e la telecamera posteriore. Molto pratiche le due prese USB disponibili davanti alla leva del cambio. Non male anche il piccolo spazio davanti al passeggero a metà plancia, comodo per posizionare lo smartphone.

Infine, c’è il nuovo sistema audio B&O PLAY, che ha fatto il suo debutto su Fiesta e ora arriva anche su EcoSport. Con dieci altoparlanti, incluso il subwoofer nel bagagliaio e un altoparlante al centro della consolle, il sistema è stato specificamente tarato per EcoSport ed è controllato dal Digital Signal Processing Amplifier di ultima generazione, che consente di ottenere un’equalizzazione e un mix audio perfetti.

Ford EcoSport 2018: gamma motori


La grande novità della Ford EcoSport 2018 è l’arrivo della trazione integrale intelligente Ford, Intelligent All Wheel Drive, offerta in abbinamento al nuovo motore diesel Ford EcoBlue 1.5 da 125CV e 300 Nm di coppia e con cambio manuale a 6 marce. Questa tecnologia valuta il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi. 

Dalla metà del 2018, sarà disponibile anche una versione a trazione anteriore del propulsore diesel EcoBlue 1.5 da 125CV, abbinato al nuovo cambio manuale a 6 marce a basso attrito.

Per quanto riguarda le motorizzazioni benzina, è presente il ben noto 3 cilindri EcoBoost 1.0, disponibile con vari livelli di potenza, da 125 e 140CV. Sempre da metà 2018, l’EcoBoost 1.0 sarà disponibile anche da 100CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce. L’EcoBoost 1.0 da 125CV è disponibile anche con cambio automatico a 6 marce e paddle al volante.

Alla guida della Ford Ecosport 2018


Abbiamo scelto di provare il motore più interessante e fuori dagli schemi del segmento di appartenenza, dove, di solito, a prevalere nettamente sono i propulsori diesel: il 1.0 Ecoboost da 140 CV. Un motore che ha ricevuto riconoscimenti a livello globale, sul quale Ford punta moltissimo, tanto da cercare di far cambiare il “diesel trend” dominante.

Di questo motore ve ne abbiamo già parlato in diverse occasioni, la reattività, la prontezza e i bassi consumi lo rendono adatto a ogni situazione, completando l’idea di versatilità con la quale è nata l’Ecosport.

Va detto che se a livello estetico la Ford EcoSport 2018 introduce diverse novità, sotto il profilo meccanico il telaio e le sospensioni restano invariati rispetto alla precedente generazione. Solo la versione ST-Line, oggetto del nostro test, propone un assetto rivisto, più rigido per migliorare le performance.

Piace la prontezza di risposta dell’accoppiata cambio motore e l’erogazione lineare, ma sempre molto piena e anche l’allungo non è male. La sesta di riposo abbassa notevolmente i giri in autostrada, amplificando le prestazioni e l’efficienza.

Dalle strade urbane più strette agli sterrati di campagna, si superano senza incertezze buche e irregolarità, mentre – ideale per la città – il diametro di sterzata è di soli 10,65 metri, ai vertici della categoria. Infine, l’altezza da terra di 190 mm, l’angolo di attacco di 21°, l’angolo di uscita di 33,3° e l’angolo di dosso 23,3° assicurano alla EcoSport la capacità di essere all’altezza di ogni situazione che ci si aspetta da un crossover. 

Prezzi e allestimenti


Basata su 4 allestimenti (Plus, Business, Titanium e ST-Line) la Ford Ecosport si caratterizza per una dotazione che vede di serie gli equipaggiamenti indispensabili come i cerchi in acciaio da 16”, fendinebbia, luci a LED diurne, clima manuale, volante in pelle, alzacristalli elettrici posteriori, Radio 4.2’’ SYNC con my FordDock e My Key.

Le previsioni dicono che il mercato si suddividerà equamente tra Plus, Titanium e ST-Line, mentre, in generale, è importante sottolineare come l’Ecosport abbia fatto passi in avanti per quanto riguarda la lista di accessori nei confronti della precedente generazione, offrendo una serie di optional che solitamente spettano a vetture premium.

La Ford Ecosport ha già iniziato la commercializzazione, con il porte aperte dello scorso week end, che verrà replicato il 27 e 28 gennaio. I prezzi partono da 18.750 euro per la Plus 1.0 Ecoboost da 125 CV, salgono di 3.250 euro per la Titanium e di altri 2.250 per la ST-Line. Il prezzo di ingresso per la diesel 1.5 da 100 cavalli, invece è di 20.750 euro.

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Le foto della Ford Ecosport 2018

[Best_Wordpress_Gallery id=”276″ gal_title=”Ford EcoSport 2018″]

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Ford EcoSport 2018 | Scheda Tecnica

Dimensioni

Larghezza totale senza la ruota di scorta montata posteriormente su l portellone

4096

Larghezza (con/specchietti ripiegati/ senza specchietti) (mm)

2057 / 1816 /1765

Altezza senza barre sul tetto (mm)

1653

Altezza con barre sul tetto

1713

Angolo di attacco

21.0 degree

Angolo di uscita

33.3 degree

Angolo di rampa

23.3 degree

Altezza da terra (benzina/diesel) (mm)

190/160

Sbalzo anteriore (mm)

834

Sbalzo posteriore (mm)

742

Interasse (mm)

2519

Carreggiata anteriore (mm)

1530

Carreggiata posteriore (mm)

1522

Volume vano di carico (L)

Senza ripiano inferiore

356

Con ripiano inferiore

334

Sedili posteriori reclinati

1238

Dimensioni vano di carico (mm)

Larghezza vano di carico

881

Altezza massima spazio di accesso al vano di carico

1022

Altezza vano di carico (al tetto, alla cappelliera)

1010 / 605

Larghezza vano di carico tra i passaru ota

950

Lunghezza vano di carico fino ai sedili posteriori

691

Lunghezza vano di carico fino ai sedili anteriori

1369 @15.8 degree

Altezza da terra del piano di carico a veicolo scarico (mm)

627

Capacità serbatoio  (L)

Benzina

52

Diesel

52

Interni sedili anteriori (mm)

Spazio massimo per la testa

1008

Spazio massimo per le gambe

1116

Spazio massimo per le spalle

1355

Spazio ad altezza bacino (ant.)

1310

Interni sedili posteriori (mm)

Spazio massimo per la testa

971

Spazio massimo per le gambe

933

Spazio massimo per le spalle

1302

Spazio ad altezza bacino

1293

Spazio per le ginocchia

37

Performance e consumi 

Consumi (l/100 km) ØØ Prestazioni Ø
Motore Potenz
a
(CV)
CO2
(g/km
)
Urbano Extra
Urbano
Comb. Velocità
max
(km/h)
Velocità
max
(km/h)
50-100
km/h
(sec.)*
EcoBoost 1.0
Manuale 6M (FWD)
140 119 6.2 4.6 5.2 188 11.8 12.3
EcoBoost 1.0
Manuale 6M (FWD)
125 119 6.2 4.6 5.2 180 12.7 12.8
EcoBoost 1.0
Automatico 6M
(FWD)
125 134 7.2 5.0 5.8 180 11.6 N/A
TDCi 1.5
Manuale 6M (FWD)
100 107 4.5 3.8 4.1 160 14.0 13.1

*in 4° marcia Ø In base a test condotti da Ford. ØØ I consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei Regolamenti Europei (EC) 715/2007 e (EC) 692/2008 nelle ultime versioni emendate. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono specificate per variante di veicolo, e non per singola auto. Le procedure standard applicate nella conduzione dei test permettono un confronto fra diversi tipi di veicolo e diversi produttori. Oltre all’efficienza energetica di un veicolo, anche il comportamento alla guida e una serie di fattori non tecnici influiscono sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2.

Scheda tecnica motori benzina

 

1.0 EcoBoost

125CV manuale 6 rapporti

1.0 EcoBoost

125CV automatico 6 rapporti

1.0 EcoBoost

140CV manuale 6 rapporti

Motore

Benzina, 3 cilindri in linea, TiVCT, trasversale

Benzina, 3 cilindri in linea, TiVCT, trasversale

Benzina, 3 cilindri in linea, TiVCT, trasversale

Cilindrata

cm3

998

998

998

Alesaggio mm

71.9

71.9

71.9

Corsa  mm

82.0

82.0

82.0

Rapporto di compressione

10.0:1

10.0:1

10.0:1

Potenza massima

CV (kW)

125 (92)

125 (92)

140 (103)

a giri/min

6000

6000

6000

Coppia massima  Nm

170

170

180

a giri/min

1400-4500

1400-4500

1500-5000

Valvole

DOHC con 4 valvole per cilindro, doppia fasatura variabile indipendente

DOHC con 4 valvole per cilindro, doppia fasatura variabile indipendente

DOHC con 4 valvole per cilindro, doppia fasatura variabile indipendente

Cilindri

3 in linea

3 in linea

3 in linea

Testata

Alluminio

Alluminio

Alluminio

Basamento

Ghisa

Ghisa

Ghisa

Distribuzione

Cinghia a bagno d’olio a basso attrito con tendicinghia dinamico

Cinghia a bagno d’olio a basso attrito con tendicinghia dinamico

Cinghia a bagno d’olio a basso attrito con tendicinghia dinamico

Albero a gomiti

Ghisa, 6 contrappesi, 4 cuscinetti principali

Ghisa, 6 contrappesi, 4 cuscinetti principali

Ghisa, 6 contrappesi, 4 cuscinetti principali

Elettronica motore

Bosch MED17 con CAN- Bus e controllo individuale per cilindro. FGEC  Software

Bosch MED17 con CAN- Bus e controllo individuale per cilindro. FGEC  Software

Bosch MED17 con CAN- Bus e controllo individuale per cilindro. FGEC  Software

Iniezione carburante

Iniezione diretta ad alta pressione, iniettori a 6 fori

Iniezione diretta ad alta pressione, iniettori a 6 fori

Iniezione diretta ad alta pressione, iniettori a 6 fori

Classe antinquinamento

Euro 6

Euro 6

Euro 6

Turbocompressore

Turbina Continental a bassa inerzia

Turbina Continental a bassa inerzia

Turbina Continental a bassa inerzia

 

 Scheda tecnica motore diesel

 

 

1.5 TDC i 100 CV manuale 6 rapporti

Motore

Trasversale, quattro cilindri in linea, turbodiesel

Cilindrata cm³

 

1499

Alesaggio mm

 

73.5

Corsa mm

 

88.3

Rapporto di compressione

16.0:1

Potenza massima

CV (kW)

 

100

a giri/min

3750

Coppia massima

Nm

 

215

a giri/min

1750 – 3000

Valvole

SOCH con 2 valvole per cilindro

Cilindri

4 in linea

Testata

Alluminio

Basamento

Alluminio

Distribuzione

Cinghia

Albero a gomiti

Acciaio, 8 contrappesi, 5 cuscinetti principali

Eletronica motore

FDEC  Bosch

Alimentaz ione

Iniezione diretta ad alta pressione common rail, iniettori a 8 fori

Classe antinquinamento

Euro 6

Turbocompressore

Turbina a geometria fissa


Sterzo

Sistema

Pignone e cremagliera con servosterzo elettrico EPAS

Rapporto di sterzata

15.09:1

Diametro di sterzata (m)

10.06 giri totali del volante tra i punti massimi di sterzata

Giri del volante max

2.74

Telaio

Sospensioni anteriori

Indipendenti MacPherson, con ammortizzatori e molle separati

Sospensioni posteriori

Barra di torsione a controllo progressivo. Molle sottoscocca e ammortizzatori monotubo separati.

Freni

 

Anteriori

Posteriori

Freni

Sistema idraulico  sdoppiato  con distribuzione  in  diagonale. Dischi anteriori  autoventilanti.  Freni  posteriori  a tamburo.  ABS a 4 canali con  sistema   EBD,   controllo  elettronico   della  stabilità   (ESP)  e Sistema di frenata di emergenza (EBA).

Dischi/tamburi (mm)

300 x 25

228.6

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Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

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Pubblicato di
Federico Ferrero

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