in

Ford Fiesta ST

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Fiesta ST è la più veloce e dinamica compatta Ford di produzione, grazie a un’avanzata progettazione in direzione delle prestazioni di motore, trasmissione e chassis, per l’esperienza di guida definitiva.


Sviluppata dal Team Ford RS, il ramo europeo del Global Performance Vehicle Group di Ford Motor Company, la Fiesta ST destinata all’Europa è spinta da un motore a benzina EcoBoost 1.6, che le permette di raggiungere i 100 km/h in soli 6,9 secondi, grazie ai 182 cavalli e ai 240 Nm di coppia. I consumi sono di soli 5.9 l/100km, con emissioni di 138 g/km di CO2. La velocità massima è di 220 km/h.


Il Team Ford RS ha aggiornato trasmissione, sospensioni, sterzo e freno per ottenere una straordinaria risposta al volante, e dinamiche di guida esaltanti. Ha inoltre introdotto caratteristiche precedentemente riservate a modelli ad alte prestazioni di dimensioni superiori, come una versione avanzata del Torque Vectoring Control (eTVC), il controllo di stabilità impostabile su tre regolazioni, un cambio a sei marce e i freni a disco posteriori.
La praticità nell’utilizzo quotidiano è sottolineata dalla straordinaria efficienza, che garantisce il 20% dei consumi e delle emissioni in meno rispetto alla precedente generazione di Fiesta ST, ma con il 20% di potenza in più rispetto al motore da due litri.
La nuova Fiesta ST si distingue per un kit estetico caratterizzato da un’ampia griglia trapezoidale con disegno a nido d’ape, e da un diffusore posteriore che avvolge il doppio scarico cromato. Gli eleganti interni a elevato contrasto sono dominati dai sedili sportivi Recaro, e avvolti dal sound del motore trasmesso dal Sound Symposer, che indirizza le note più sportive e distintive dell’aspirazione verso l’interno dell’abitacolo. La Fiesta ST è dotata inoltre di SYNC e MyKey.


Elettronica per comfort, divertimento e sicurezza
L’ eTVC (enhanced Torque Vectoring Control) applica una leggera coppia frenante alla ruota all’interno della curva per migliorare la tenuta di strada e ridurre il sottosterzo senza sacrificare la velocità. La versione avanzata di cui è dotata la Fiesta ST interviene tenendo conto della posizione del volante durante le accelerazioni e le frenate, mentre l’ESP può essere impostato su tre modalità: completamente operativo, a intervento limitato, o escluso per l’utilizzo in pista.
Entrambi i sistemi lavorano in sinergia con lo sterzo ad alta sensibilità e alle sospensioni con assetto sportivo e baricentro ribassato di 15mm a elevata rigidità torsionale per restituire comodità e maneggevolezza in qualsiasi condizione.
Il servosterzo elettrico EPAS assiste il guidatore con un angolo di sterzo dal rapporto più stretto (13.69:1) e un braccetto di sterzo più corto, per una risposta più immediata e diretta. La Fiesta ST è dotata di freni a disco posteriori, e di pinze freno con doppio pistone maggiorato, per frenate sicure e decise.

La tecnologia EcoBoost
Il peso ridotto del motore EcoBoost contribuisce a migliorare la maneggevolezza. Le tecnologie di cui è dotato, come il turbo, l’iniezione diretta ad alta pressione e la doppia fasatura variabile delle valvole, permettono prestazioni brillanti riducendo contemporaneamente i consumi.La speciale calibrazione del motore e della trasmissione manuale a 6 marce è stata effettuata sul celebre anello nord del Nürburgring, in Germania, i cui 21 chilometri di circuito sono stati percorsi oltre 100 volte.
Lo spirito ST, dentro e fuoriIl design esterno della Fiesta ST si distingue per il kit estetico completo di minigonne laterali, diffusore, per la griglia anteriore a nido d’ape e per le luci diurne a LED. I nuovi colori includono il Rosso Colorado, il Molten Orange e il Blu Performance. Inserti in fibra di carbonio, pedali e cambio in alluminio e il volante ST, sottolineano la sportività anche all’interno dell’abitacolo.
La nuova Fiesta ST è dotata del sistema MyKey, una tecnologia esclusiva Ford che permette di incoraggiare uno stile di guida più sicuro impostando, grazie a una speciale chiave programmabile, alcune caratteristiche dell’auto come la velocità massima e il volume dello stereo. A bordo della Fiesta ST è inoltre disponibile il sistema di connettività e comandi vocali SYNC con Emergency Assistance, che telefona automaticamente al 112 in caso di incidente.


La Fiesta ST arriverà in Italia con un prezzo di 21.500 euro.

Neopatentato

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Volkswagen Golf 7 e Abarth 695 “Fuoriserie” vestono Alcantara

Renault Official

Dopo 35 anni di assenza, il Marchio Alpine torna nel 2013 alle prove di Endurance e alla 24 Ore di Le Mans