martedì, 23 ottobre 2018 - 11:14
Home / Notizie / Novità / Ford Fiesta ST

Ford Fiesta ST

Tempo di lettura: 3 minuti.

La nuova Fiesta ST è la più veloce e dinamica compatta Ford di produzione, grazie a un’avanzata progettazione in direzione delle prestazioni di motore, trasmissione e chassis, per l’esperienza di guida definitiva.


Sviluppata dal Team Ford RS, il ramo europeo del Global Performance Vehicle Group di Ford Motor Company, la Fiesta ST destinata all’Europa è spinta da un motore a benzina EcoBoost 1.6, che le permette di raggiungere i 100 km/h in soli 6,9 secondi, grazie ai 182 cavalli e ai 240 Nm di coppia. I consumi sono di soli 5.9 l/100km, con emissioni di 138 g/km di CO2. La velocità massima è di 220 km/h.


Il Team Ford RS ha aggiornato trasmissione, sospensioni, sterzo e freno per ottenere una straordinaria risposta al volante, e dinamiche di guida esaltanti. Ha inoltre introdotto caratteristiche precedentemente riservate a modelli ad alte prestazioni di dimensioni superiori, come una versione avanzata del Torque Vectoring Control (eTVC), il controllo di stabilità impostabile su tre regolazioni, un cambio a sei marce e i freni a disco posteriori.
La praticità nell’utilizzo quotidiano è sottolineata dalla straordinaria efficienza, che garantisce il 20% dei consumi e delle emissioni in meno rispetto alla precedente generazione di Fiesta ST, ma con il 20% di potenza in più rispetto al motore da due litri.
La nuova Fiesta ST si distingue per un kit estetico caratterizzato da un’ampia griglia trapezoidale con disegno a nido d’ape, e da un diffusore posteriore che avvolge il doppio scarico cromato. Gli eleganti interni a elevato contrasto sono dominati dai sedili sportivi Recaro, e avvolti dal sound del motore trasmesso dal Sound Symposer, che indirizza le note più sportive e distintive dell’aspirazione verso l’interno dell’abitacolo. La Fiesta ST è dotata inoltre di SYNC e MyKey.


Elettronica per comfort, divertimento e sicurezza
L’ eTVC (enhanced Torque Vectoring Control) applica una leggera coppia frenante alla ruota all’interno della curva per migliorare la tenuta di strada e ridurre il sottosterzo senza sacrificare la velocità. La versione avanzata di cui è dotata la Fiesta ST interviene tenendo conto della posizione del volante durante le accelerazioni e le frenate, mentre l’ESP può essere impostato su tre modalità: completamente operativo, a intervento limitato, o escluso per l’utilizzo in pista.
Entrambi i sistemi lavorano in sinergia con lo sterzo ad alta sensibilità e alle sospensioni con assetto sportivo e baricentro ribassato di 15mm a elevata rigidità torsionale per restituire comodità e maneggevolezza in qualsiasi condizione.
Il servosterzo elettrico EPAS assiste il guidatore con un angolo di sterzo dal rapporto più stretto (13.69:1) e un braccetto di sterzo più corto, per una risposta più immediata e diretta. La Fiesta ST è dotata di freni a disco posteriori, e di pinze freno con doppio pistone maggiorato, per frenate sicure e decise.

La tecnologia EcoBoost
Il peso ridotto del motore EcoBoost contribuisce a migliorare la maneggevolezza. Le tecnologie di cui è dotato, come il turbo, l’iniezione diretta ad alta pressione e la doppia fasatura variabile delle valvole, permettono prestazioni brillanti riducendo contemporaneamente i consumi.La speciale calibrazione del motore e della trasmissione manuale a 6 marce è stata effettuata sul celebre anello nord del Nürburgring, in Germania, i cui 21 chilometri di circuito sono stati percorsi oltre 100 volte.
Lo spirito ST, dentro e fuoriIl design esterno della Fiesta ST si distingue per il kit estetico completo di minigonne laterali, diffusore, per la griglia anteriore a nido d’ape e per le luci diurne a LED. I nuovi colori includono il Rosso Colorado, il Molten Orange e il Blu Performance. Inserti in fibra di carbonio, pedali e cambio in alluminio e il volante ST, sottolineano la sportività anche all’interno dell’abitacolo.
La nuova Fiesta ST è dotata del sistema MyKey, una tecnologia esclusiva Ford che permette di incoraggiare uno stile di guida più sicuro impostando, grazie a una speciale chiave programmabile, alcune caratteristiche dell’auto come la velocità massima e il volume dello stereo. A bordo della Fiesta ST è inoltre disponibile il sistema di connettività e comandi vocali SYNC con Emergency Assistance, che telefona automaticamente al 112 in caso di incidente.


La Fiesta ST arriverà in Italia con un prezzo di 21.500 euro.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

listino prezzi Mercedes Classe C 2019

Mercedes Classe C 2019: il listino prezzi

Basata sugli allestimenti Executive, Business, Sport, Sport Plus, Premium e AMG, la Mercedes Classe C …

something