lunedì, 23 aprile 2018 - 19:20
Home / Notizie / Novità / Ford: Nuova S-MAX Concept

Ford: Nuova S-MAX Concept

Tempo di lettura: 2 minuti.

Svelata la nuova S-MAX Concept, il SAV (Sport Activity Vehicle) che porta a nuovi livelli di qualità, design, tecnologia e connettività i prodotti marchiati Ford.

La S-MAX Concept segue lo stile del nuovo corso estetico della Casa, riconoscibile dalla griglia trapezoidale anteriore, dai fari avvolgenti e dagli elementi del design che conferiscono dinamismo al profilo inferiore dell’auto donandole un look imponente ma dinamico. Il caratteristico profilo della S-MAX è stato reso più fluido nelle linee, con il tetto in vetro che si raccorda armoniosamente con il parabrezza e il cofano. La silhouette racchiude un abitacolo versatile e spazioso configurabile per ospitare a bordo da quattro a sette persone.

All’esterno ulteriori dettagli stilistici contribuiscono a creare un’idea di velocità, imponenza e spaziosità. I fari sono dotati di tecnologia OLED (LED organici), che permette di sviluppare un’ampia gamma di colori.

La S-MAX Concept rivela all’interno livelli di qualità elevatissimi e rifiniture di categoria superiore. La parte anteriore dell’abitacolo è progettata in funzione del guidatore restituendo una sensazione di efficienza e di controllo. I materiali impiegati includono il rivestimento in pelle morbida per il pannello strumenti e dettagli in fibra di carbonio sui sedili avvolgenti.

La Ford S-MAX Concept è dotata di tutte le più innovative tecnologie di sicurezza, connettività e di controllo della salute del guidatore.
Il Ford SYNC con MyFord Touch è il cuore del sistema di connettività e di intrattenimento della S-MAX Concept. Fornisce la connessione Wi-Fi in auto e permette ai passeggeri di collegare tablet e smartphone anche tramite una docking station, mentre la funzione AppLink del SYNC permette al guidatore di controllare le “app” del proprio smartphone tramite comandi vocali.

Il SYNC raccoglie e comunica anche le informazioni provenienti dai sistemi di controllo della salute del guidatore e delle persone a bordo. L’ECG integrato nel sedile del guidatore verifica la frequenza del battito cardiaco, registrando i dati anche a lungo termine e segnalando eventuali anomalie cardiache. Grazie alla connettività offerta da SYNC, in futuro il sistema potrebbe comunicare in tempo reale con cliniche e ospedali per allertare i medici in caso di situazioni d’emergenza. Il sistema automatico di comunicazione auto-auto permette di ricevere dalle altre vetture informazioni e avvisi sulle condizioni della strada, come un rallentamento inaspettato del traffico o una situazione di pericolo.

Gli interni sono dotati di soluzioni intelligenti che incrementano flessibilità e versatilità, infatti, i sedili della terza fila di posti con tecnologia Thin Seat possono essere ripiegati a scomparsa con un solo semplice gesto. La seconda fila di posti può essere, invece, configurata in modalità a due o tre posti grazie al sedile centrale a scomparsa. Infine, la console centrale è dotata di display Dual-View, e mostra al guidatore e al passeggero anteriore immagini differenti utilizzando lo stesso schermo. Il guidatore può leggere informazioni sul veicolo e sulla strada, mentre il passeggero può contemporaneamente vedere un film senza distrarre chi è alla guida.

L’efficienza è assicurata dal nuovo motore EcoBoost 1.5, che garantisce consumi ridotti senza rinunciare al piacere di guida che sempre caratterizza la S-MAX. L’EcoBoost 1.5 è un motore a benzina dotato di turbo, iniezione diretta e doppia fasatura variabile.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

GT86 MY19

Toyota GT86 MY19: il nuovo colore scelto dai fan

Tempo di lettura: 2 minuti. La novità principale per la Toyota GT86 MY19 è, almeno visivamente, il colore Thunder Blue, …

something