Arriva un po’ a sorpresa l’annuncio di Ford, pronta a svelare entro il 2024 ben 7 nuovi modelli full electric tra veicoli per privati e veicoli commerciali.
“Sono ammirato nel vedere il ritmo del cambiamento in Europa: sfida l’intero nostro comparto a produrre veicoli migliori, più puliti e digitali. Ford è totalmente coinvolta nel cambiamento e si muove velocemente per soddisfare la domanda in Europa e nel resto del mondo” – ha detto Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company – “questo è il motivo per cui abbiamo creato Ford Model e dandoci la possibilità di muoverci con la velocità di una start-up per costruire veicoli elettrici che possano sorprendere e offrire servizi connessi unici e che siano costruiti con l’esperienza e i requisiti di sicurezza tipici delle Ford.”
L’obiettivo è di arrivare alle 600.000 unità elettriche vendute al 2026 in Europa, anno di transizione che cambierà i destini già annunciati di molte case. Entro il 2035, invece, Ford ha già annunciato che raggiungerà l’obiettivo delle “zero emissioni” per tutti i veicoli venduti e la Neutralità Carbonica fra tutti i suoi impianti europei, la logistica e i fornitori.
Sette nuovi veicoli elettrici entro il 2024, dopo il successo della Mustang Mach-E e della Mach-E GT. Il 2022 è l’anno dell’E-Transit, mentre già nel 2023 arriverà il primo di questi 7 nuovi modelli tra cui, una nuova vettura elettrica (su piattaforma MEB) sotto forma di crossover medio costruito seguito da una seconda vettura elettrica, prodotta entrambe a Colonia in Germania. La Puma full electric, annunciata oggi, arriverà nel 2024 e verrà prodotta a Craiova, in Romania.
Gli altri 4 modelli elettrici, della famiglia Transit, allargheranno la famiglia di quest’ultimo con il nuovo Transit Custom Van 1 tonnellata e il Tourneo Custom nel 2023 e i più piccoli, la prossima generazione di Transit Courier e Tourneo Courier, nel 2024.
Torniamo sulle novità più attese tra quelle che oggi Ford ha annunciato dal 2023 in avanti, la media e il crossover full electric che arriveranno uno dopo l’altro nelle concessionarie. Il primo sarà un crossover 5 posti medio, leggasi una versione a metà tra Puma e Kuga. Avrà 500 km di autonomia e ulteriori dettagli verranno svelati nel corso del 2022. Seguirà, di un anno, un nuovo crossover sportivo. Intanto Ford ha preparato oltre 2 miliardi di dollari di investimenti sullo stabilimento tedesco di Colonia. Quest’ultimi inclunderanno anche un nuovo stabilimento di assemblaggio batterie che inizierà a operare nel 2024.
Il 2024 sarà anche l’anno della Ford Puma elettrica. Vettura più venduta nel 2021 dall’Ovale Blu in Europa, è attesa dalla totale elettrificazione per guardare al futuro.
Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…
E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…
Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…
Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…
Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…
La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…