in

Arriva il Ford Transit Trail 2023 per chi vuole vivere wild

Tempo di lettura: 4 minuti

Per gli amici camperisti parlare di Ford significa parlare di una pietra miliare della storia di camper, furgoni e camion realizzati per la vita en plein air e wild. Tutti coloro che possiedono o affittano un camper hanno avuto a che fare con il Marchio dell’ovale blu, dato che Ford Transit risulta essere il maggior fornitore di telai per mezzi camperizzati.

Amanti del wild e dell’offroad questo Ford Transit Trail 2023 fa per voi. Stiamo infatti parlando di un furgone pronto a vestire panni sempre diversi, offrendo una miriade di possibili personalizzazioni. Anche questo è il motivo che si nasconde dietro il suo successo commerciale in America ed Europa.

Ford Transit Trail 2023: motore e modalità di guida specifiche

Ted Cannis, CEO di Ford Pro, è consapevole che i decenni di esperienza della Marca americana in questo segmento valgono più di ogni di ogni comunicato stampa. Il nuovo Ford Transit Trail 2023 è disponibile in tre configurazioni di furgoni cargo, sia a tetto medio sia a tetto alto o, volendo, con lunghezza maggiore. Sono poi diverse le specifiche tecniche pensate appositamente per migliorare la sua guidabilità in off-road.

allestimenot trnasit trail

Sotto il piccolo cofano anteriore trova alloggiamento il propulsore EcoBoost V6 da 3.5 litri capace di esprimere una potenza di 314 CV per 542 Nm di coppia, il tutto coadiuvato dal cambio automatico a 10 velocità. Di serie anche la trazione integrale intelligente con le sue cinque modalità di guida: nel caso del Ford Transit Trail 2023 sono le seguenti:

  • Normal
  • Eco
  • Mud/Ruts (fango)
  • Tow/Haul (rimorchio)
  • Slippery (massima scivolosità)

Ford Transit Trail 2023: l’altezza da terra è maggiorata

Per soddisfare al meglio l’animo wild del Ford Transit Trail 2023, questo risulta avere un’altezza da terra aumentata di circa 9 cm, alla quale si aggiunge una carreggiata più larga di 7 cm. Sono degni di nota anche gli pneumatici off-road Goodyear Wrangler Workhorse da 30.5” su specifici cerchi in lega nera da 16”.

trail trnasit rocce

Il Ford Transit Trail 2023, come gran parte delle versioni Active di Ford, vanta inoltre caratteristiche esclusive quali la calandra nera con luci integrate, paraspruzzi, rivestimenti rinforzati dei passaruota e i famosi gradini lato guida, che fanno tanto Ranger Raptor.

Ford Pro propone anche l’utilissimo Heavy-Duty Trailer Package che grazie ai suoi 2.948 kg di traino permette, complice la modalità di guida di cui sopra, di trainare piccole barche o motoslitte, insomma tutto ciò che può rappresentare un ulteriore motivo per scegliere un veicolo di questo tipo. Lato sicurezza, abbiamo Intelligent Access con avvio a pulsante, Blind Spot Assist 1.0, sistemi di rilevamento della retromarcia e laterale e Adaptive Cruise Control.

sync e giro trnasit trail

Per chi vuole fare una vacanza si wild, ma pur sempre rimanendo connesso con il mondo non manca il sistema di infotainment SYNC 4 con SiriusXM con 360L, radio HD, aggiornamenti software Ford Power-Up, display touch da 12 pollici, fotocamera digitale ad alta risoluzione e prese da 110V, 12V e USB, praticamente tutto il necessario per diventare traveller.

Ford Transit Trail 2023: ancor più fai-da-te con il pacchetto Upfitter

Il Ford Transit Trail 2023, nella configurazione più ricca, con il tetto alto e lunghezza estesa, offre ai clienti fino a 13.79 metri cubi di spazio di carico da allestire. Entrambe le varianti con tetto alto risultano avere anche maggior spazio per i piedi per persone alte circa 1.85 cm. Se si ha necessità di caricare è possibile avere il pavimento del vano di carico nel modello lungo che arriva a poco meno di 5 m.

fermo transti trail

Data la vocazione camperistica, il Ford Transit Trail 2023 risulta avere aree perforabili posizionate specificamente per mobili, scaffalature, letti o per ogni cosa vi venga in mente in modo a stimolare la vostra voglia di bricolage ed al tempo stesso agli allestitori di valutare innumerevoli configurazioni. A migliorare l’ambiente ci pensano il vetro privacy e la ventola di sfiato sul tetto opzionale. I comfort presenti nell’abitacolo vedono anche un ripiano sopraelevato, alette parasole illuminate e sedili girevoli per guidatore e passeggero.

Il pacchetto Upfitter, infine, disponibile come optional, aiuta i viaggiatori ad alimentare accessori ausiliari come una barra luminosa esterna e include già di base interruttori per chi lo vuole allestire, una console centrale più grande, un pannello dei fusibili ausiliari con connettore dedicato, doppie batterie AGM e un sistema di cablaggio modificato, in pratica non resta che affinare le tecniche di taglio del legno e di cablaggi e potrete vivere davvero la vostra avventura wild.

Ford Transit Trail 2023: prezzi e garanzia

Anche questo Ford Transit Trail 2023 fa parte della famiglia di furgoni Transit, per questo il telaio è stato ricalibrato e testato per soddisfare gli stessi standard di durata Built Ford Tough del resto della gamma Transit. In questo modo il veicolo è in grado di mantenere inalterata la garanzia Ford di 3 anni o 60.000 km.

transit trail alto

I proprietari del nuovo Ford Transit Trail possono anche beneficiare dell’accesso alla rete Ford Pro di installatori d’interni facilmente accessibile sul sito Web dedicato fordupfits.com. I clienti saranno in grado di viaggiare in sicurezza grazie alla comodità della rete di concessionarie Ford composta da oltre 3.000 centri di manutenzione e assistenza, per chi invece volesse continuare il proprio lavoro può contare anche su una flotta di 800 mezzi sostitutivi.

Il nuovo Ford Transit Trail 2023 viene assemblato nello stabilimento di Kansas City in Missouri e sarà in grado di fornire camper fai-da-te ed al tempo stesso“chiavi in mano” direttamente dalla fabbrica. L’attuale prezzo di listino parte da poco più di 67.000 euro, per ora solo negli USA, ma speriamo arrivi presto anche in Italia.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmetne entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura, da poco neopapà oltre che neoattento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Cupra Formentor VZ: prezzo, interni, consumi, prova su strada

    Bonus trasporti 2022: domanda, requisiti e come richiederlo