Motorsport

Formula 1, GP Australia 2017: Ferrari da brutto anatroccolo a cigno?

Tempo di lettura: 2 minuti

Al termine del GP Australia, Sebastian Vettel al suo muretto box oltre a ringraziare tutta la squadra, i tecnici e chi lavora a Maranello ha detto la parola “calma”.

Perché dopo un inverno di silenzi, di testa bassa e lavorare, finalmente a Maranello qualcuno qualche sassolino dalla scarpa ha potuto toglierselo.

Perché dopo un 2016 disastroso, la nuova stagione è iniziata con una vittoria ed una prima fila in qualifica a soli 0,268 secondi da Hamilton. Un sogno per chi per tutto l’inverno non ha fatto altro che sentire e leggere da siti, giornalisti e insider più o meno informati, quanto anche quest’anno ci sarebbe stato da penare.

Si parlava addirittura ancor prima che le monoposto fossero svelate, di una Ferrari indietro, con una versione B della monoposto già in cantiere che avrebbe debuttato non prima dei primi appuntamenti europei. Perché la scelta della Casa di Maranello di puntare ad una vettura a passo corto, rispetto alla soluzione a passo lungo della Mercedes era stato un errore di valutazione a cui con colpevole ritardo i tecnici Ferrari stavano ponendo rimedio.

Poi sono arrivati i test di Barcellona, dove oltre ad una buona affidabilità generale, sembravano essere arrivate anche alcune risposte confortanti dal cronometro.

E da lì sono partiti i primi timidi apprezzamenti, i primi commenti ad una vettura che era “nata bene”. Insomma il festival dell’incoerenza.

Per cui dove sta la verità? Limitandoci ai fatti la vittoria nel GP Australia della Ferrari è stata bella, netta e convincente. A titolo di esempio pure nel 2016 la Ferrari rischio di vincere il primo appuntamento, ma lì i distacchi, soprattutto in qualifica, non facevano presagire nulla di buono.

Pertanto se non consideriamo la mancata vittoria del GP Australia, probabilmente dovuta ad una gestione non perfetta del primo stint su gomme ultrasoft di Hamilton, la Mercedes come un’ottima monoposto, è evidente che le parole di Vettel e dell’ambiente ferrarista che professano appunto calma, siano la risposta migliore. Perché non era tutto da buttare prima, e non è tutto perfetto ora.

Qualcosa di più veritiero lo scopriremo già dal prossimo appuntamento in Cina, anche perché ed è inutile negarlo il vero problema della Ferrari negli ultimi anni è stato quello di non essere mai riuscita a migliorare molto la monoposto nel corso della stagione.

Basti pensare alla situazione della Red Bull nel 2016, che chiuse davanti proprio alla Ferrari il campionato costruttori e che nella scorsa gara inaugurale, sempre il GP Australia, con Ricciardo chiuse quarta, ma a 24 secondi dal vincitore e con Kvyat non riuscì nemmeno ad iniziare la gara.

Per cui ancora una volta calma e aspettiamo i risultati, perché di parole, spesso a vanvera, sulla Ferrari, nell’inverno ne abbiamo sentite fin troppe.

Davide Laratro

Share
Pubblicato di
Davide Laratro

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

10 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

10 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

13 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

15 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

15 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago