Motorsport

Formula E: DS Techeetah ispira la gamma E-Tense del brand francese

Tempo di lettura: 2 minuti

Fin dalla nascita di DS Automobiles, nel 2014, la transizione energetica è sempre stata al centro dell’attenzione. Oggi, a distanza di un lustro abbondante, il “lavoro” ha dato come risultato la gamma E-Tense, oggi comprendente DS 3 Crossback 100% elettrica e la plug-in DS 7 Crossback E-Tense, cui si aggiungerà la nuova DS 9 che avrebbe dovuto fare il suo debutto a Ginevra.

DS Automobiles ha poi tratto molta esperienza dall’impegno diretto, come costruttore, in Formula E, dimostrando il proprio impegno nella ricerca e sviluppo nel motorsport e conquistando vari titoli, oltre ad aver vinto almeno una gara in ogni stagione fino a oggi disputata.

L’esperienza acquisita a partire dalla prima vittoria nel 2016 ha infatti permesso di scegliere le migliori opzioni per ciascuno dei suoi modelli di serie in termini di tecnologie, tra cui numero di rapporti, tipo di motorizzazione, equilibrio tra coppia e potenza, ecc. Dietro i successi del team, però, si nasconde uno dei migliori software di gestione dell’energia tra tutti i competitor della Formula E. Se il motore e l’inverter sono i componenti al centro del sistema, la differenza rispetto alla concorrenza gioca proprio nel software che li gestisce.

Queste soluzioni, sviluppate in continuazione durante la stagione sportiva, offrono un’esperienza totalmente applicabile alla gestione dell’energia delle vetture di serie, che siano 100% elettriche o Ibrido Plug-In.

Non solo Formula E…

DS 3 Crossback E-Tense, si è poi misurata all’eRallye di Monte-Carlo, la prova più prestigiosa tra i Rallye riservati alle vetture elettriche, imponendosi nella categoria “efficienza” con il record di 9,55 kWh/100 Km, rimasto ineguagliato per tutte le 12 manches della stagione internazionale.

Jean Eric Vergne all’E-Prix di Roma (2019)

Non dimentichiamo che, tornando alla Formula E, attualmente DS Techeetah è in testa sia in classifica piloti, con Antonio Felix da Costa, sia in classifica team; un buon preludio alla continuazione su questa linea d’onda quando le competizioni potranno riprendere in pianta stabile.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

9 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

11 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

14 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

14 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

14 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago