Novità

Frangivento Sorpasso GT3 GRUPPO B: la supercar Made in Italy già sold out

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il lancio della Asfané, quanto mai originale hypercar dalle forme sopra le righe, l’azienda fondata da Giorgio Pirolo e Paolo Mancini comunica che i primi tre esemplari della Frangivento Sorpasso sono già andati sold out sul mercato medio-orientale. Le tre vetture, individuate dalla sigla GT3 GRUPPO B, sono andate tutte vendute e saranno consegnate ai rispettivi proprietari già da fine agosto.

Presentata ufficialmente lo scorso 4 aprile, la FV Frangivento Sorpasso è stata annunciata in due versioni: Stradale e GTXX. Proprio questa seconda variante, dotata di motore sovralimentato e di un’estetica più aggressiva, è stata utilizzata come base per un primo lotto di tre vetture che è già andato esaurito. Ammirabile anche durante i giorni del Salone di Monaco, dove saremo presenti per raccontarvi le maggiori novità, la Sorpasso GT3 Gruppo B suggerisce un futuro impiego proprio nell’omologa categoria: l’idea è quella di farla partecipare al Campionato Italiano Gran Turismo a partire dal 2023. 

Si notano le differenze osservando le appendici aerodinamiche più pronunciate e il vistosissimo alettone in carbonio. Nel dettaglio, si notano elementi specifici, come il convogliatore d’aria sul tetto che si allunga verso il posteriore fino a creare una pinna centrale che si congiunge alla grande ala di coda, mentre davanti spicca il particolare becco d’anitra delle due bugne copriruota che termina con le luci diurne a led, che svolgono anche la funzione di spoiler anteriori.

In generale, le FV Frangivento Sorpasso GT3 GRUPPO B uniscono sapientemente superfici fluide con linee tese che traggono ispirazione da iconiche sportive italiane, altrettanto Made in Italy. Dotate di cerchi OZ da 20 pollici con pneumatici Pirelli PZero Trofeo, offrono numerosi omaggi al mondo delle corse anche all’interno dell’abitacolo, dove accolgono conducente e passeggero in un ambiente dallo stile minimal ma anche ricercatissimo, che unisce finiture di pregio a materiali tipicamente racing. I rivestimenti alternano la pelle, lavorata dallo storico atelier torinese Mario Levi Group, all’Alcantara.

Le tre vetture della serie GT3 GRUPPO B sono state realizzate secondo il Programma Ego, che permette ai clienti di lavorare per 30 giorni fianco a fianco di tecnici e stilisti per definire ogni minimo dettaglio della propria vettura, hanno speciale colorazione bicolore con porte, tetto e cofano neri per mettere in risalto l’adozione della fibra di carbonio e altri pannelli con verniciatura specifica a richiesta. Attraverso il Programma Ego FV Frangivento permette ai clienti di scegliere diversi materiali per le finiture interne ed esterne e di modificare l’auto a piacere. Si possono definire anche soluzioni di forma inedite e si arriva a cambiare anche il naming delle vetture, in modo da rendere ogni Sorpasso davvero unica.

Frangivento Sorpasso GT3: il motore che la spinge (forte)

Dal punto di vista meccanico, la Sorpasso GT3 GRUPPO B è spinta da un 5.2 V10 con compressore volumetrico che eroga 880 CV. Grazie alle quattro ruote motrici e a un rapporto peso potenza di 1,48 kg/CV (la scocca interamente in carbonio e all’uso diffuso di materiali leggeri hanno permesso di contenere il peso a soli 1.300 kg) la sportiva italiana copre lo 0-100 in 2”9 e raggiunge i 200 km/h con partenza da fermo in 9”3. La velocità massima è superiore ai 340 km/h. Tanti i partner italiani che hanno reso possibile questo progetto, tra cui Pirelli, Sparco, Alcantara e OZ Racing Wheels. 

Frangivento Sorpasso: la scheda tecnica della GT3 Gruppo B

Gli avveniristici interni della Sorpasso: domina l’Alcantara
  • Lunghezza: 4,8 metri
  • Larghezza: 2,03 metri
  • Altezza: 1,2 metri
  • Peso: 1.300 kg
  • Motore: V10 da 5,2 litri con turbocompressore volumetrico
  • Potenza max: 880 CV (647 kW)
  • 0-100: 2”9
  • 0-200: 9”3
  • Velocità max: oltre 340 km/h
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Svelato il nuovo motore ibrido Lamborghini: è un V8 da 800 CV e 10.000 giri/min

Il veicolo che succederà alla Lamborghini Huracan, conosciuto come progetto Lamborghini 634, avrà un motore…

12 hours ago

F1, pagelle GP Imola 2024: la Ferrari 2.0 non basta, Verstappen vince ancora

TOP GP Imola 2024: i promossi Settima pole consecutiva per Max Verstappen e vittoria di…

15 hours ago

Tredieci Restomod, Erre Studio fa rivivere l’Alpine A310

L’italiana ERRE Design Studio ha svelato la Tredieci, un restomod che rende omaggio alla leggendaria…

16 hours ago

Scoperto chi è Fleximan, ecco cosa rischia

I Carabinieri di Adria avrebbero individuato l'uomo conosciuto come Fleximan, un uomo di 42 anni…

16 hours ago

Batterie auto elettriche: si possono rigenerare?

Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti…

17 hours ago

Prova in anteprima FIAT 600 Hybrid: il B-SUV con il 48V consuma poco e costa meno

Non c'è dubbio che l'introduzione della nuova FIAT 600, nel 2023 l'elettrica, ora l'ibrida, sia…

1 day ago