Motorsport

Il futuro dei quattro anelli in Formula E si chiama e-tron FE04

Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama Audi e-tron FE04 ed è la prima vettura elettrica da competizione che vede l’impegno ufficiale della Casa dei quattro anelli nel Campionato FIA Formula E.

Dopo tre anni a fianco del team ABT come partner tecnico, Audi scende quindi in campo in maniera ufficiale nel campionato dedicato alle monoposto elettriche. Un segno chiaro e diretto a chi le critica ancora il ritiro avvenuto lo scorso anno dal WEC dopo anni di successo e a ulteriore conferma dei proclami annunciati al Salone di Francoforte di perseguire la via della mobilità elettrica con più di 20 modelli a zero emissioni entro il 2025.

L’impegno di Audi in Formula E si è concentrato sullo sviluppo e sull’efficienza dell’unità motore-cambio, con relativo software. Sul fronte della trasmissione, per la stagione 2017/2018 il team Audi Sport ABT Schaeffler punta su un cambio ad altissima efficienza, monomarcia, con alloggiamento in carbonio.

Nuova è anche la livrea: messi da parte il verde, il giallo e il rosso del passato, spazio al bianco, al verde metallizato e al nero. Una livrea che sottolinea un nuovo capitolo per Audi in Formula E, dopo il titolo del pilota brasiliano Lucas di Grassi che ha chiuso l’ultima stagione al top. Secondo pilota sarà Daniel Abt, il quale porterà in gara il numero 66, a differenza dell’1 spettante al campione in carica. Una coppia collaudata in grado di conquistare 24 podi nelle 33 gare fino a ora disputate, condite da sei vittorie e quattro partenze al palo.

Il nuovo responsabile sportivo, nonché volto del team Audi Sport ABT Schaeffler in Formula E, è Allan McNish, uomo simbolo dei successi Audi a Le Mans. La Audi e-tron FE04 debutterà nel mondo delle competizioni motoristiche il 2 dicembre 2017, nella gara che inaugura la stagione di Formula E a Hong Kong. I primi test ufficiali sul circuito Ricardo Tormo di Valencia sono invece in programma per la prossima settimana.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

19 hours ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

22 hours ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

1 day ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

2 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

2 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

2 days ago