Anteprime

GAC Aion V: batteria al grafene autonomia record e ricarica in 8 minuti

Tempo di lettura: < 1 minuto

GAC presenta la nuova Aion V che promette prestazioni di ricarica quasi pari a un pieno di benzina. Dal 30% all’80% in soli 8 minuti per un’autonomia complessiva del pacco batterie di 1000 km.

Per una ricarica dallo 0% al 80% servirà più tempo, circa 16 minuti, ma comunque un valore strabiliante se paragonato alle attuali vetture che, escludendo le rare HPC, necessitano almeno del doppio del tempo pur approvigionandosi da colonnine veloci in corrente continua. È utile ricordare che per raggiungere questi numeri la ricarica è stata effettuata a ben 481 kW, più di qualsiasi colonnina disponibile sul suolo nazionale.

La longevità delle batteria, secondo GAC, non viene minimamente influenzata da tali potenze di ricarica. Secondo la Casa l’auto riuscirà a percorrere 1 milione di chilometri senza gravi impatti sulle prestazioni. 

Le batterie al grafene saranno davvero il futuro?

La tecnologia che impiegano le batterie al grafene nelle batterie è certamente uno dei campi più interessanti riguardo l’evoluzione degli accumulatori. Tuttavia è difficile azzardare previsioni proprio perché tale tecnologia è ancora un case di sviluppo. Per tale ragione stupisce come il marchio cinese riesca ad affermare con questa certezza le prestazioni di ricarica della Aion V, che dovrebbe arrivare sul mercato già in autunno.

Un altro aspetto da considerare è quello delle potenze in gioco, ricaricare con queste potenze oltre a un’infrastruttura imponente ha grossi limiti anche rispetto al semplice impiego dei cavi. Già con le attuali potenze molti dealer devono impiegare cavi raffreddati per evitare che quest’ultimi abbiano un diametro ingestibile per l’utenza.

Non ci resta che aspettare l’autunno per scoprire nel dettaglio i segreti che cela la GAC Ainon V e capire se tutte queste buone premesse si trasformeranno in doverose promesse nel rispetto del consumatore.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

7 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

7 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

4 days ago