Categorie: Lifestyle

Garmin Zumo 590LM: le mappe top sulla moto

Tempo di lettura: 2 minuti

Zumo 590LM è un navigatore dalla struttura robusta, dotato di un display da 5 pollici (12,7 centimetri), perfettamente leggibile alla luce del sole e configurabile senza dover togliere i guanti. Come tutti i navigatori per le moto Zumo propone anche la funzionalità “rotta panoramica” che suggerisce la strada più interessante per le due ruote o la funziona round trip.

Dispone, inoltre, di lettore mp3, delle informazioni meteo e sul traffico in tempo reale tramite l’applicazione Smartphone Link, mentre il modulo Bluetooth integrato è a doppio canale e permette di connettersi con uno smartphone compatibile, per l’utilizzo come vivavoce, e con un casco-auricolare compatibile. Si ha così la possibilità di effettuare e ricevere chiamate e contestualmente, ascoltare i comandi di navigazione.

Lo Zumo è interfacciabile con iPod e iPhone per offrire la possibilità anche ai motociclisti di controllare la musica del telefono direttamente dal display del navigatore. 

Sfruttando la funzione Garmin Real Directions, vengono utilizzati punti di riferimento ben visibili nell’ambiente circostante (es: svolta a destra al semaforo, svolta a sinistra prima del benzinaio) per fornire indicazioni di guida sempre più affidabili. La funzione PhotoReal, visualizza in modo realistico, quasi fotografico, svincoli e uscite autostradali, incluso il paesaggio circostante, ed ancora l’Assistente dinamico di corsia, funziona con il supporto di un modello animato.

Lo zūmo 590LM visualizza i rilievi in 3D e, grazie a TracBack, è possibile tornare direttamente al punto di partenza, utilizzando la stessa strada. La funzione itinerario strade tortuose e Skip Waypoint assicura ancor più divertimento: infatti permette di percorrere le strade preferite per raggiungere una determinata località.

Lo Zumo 590 LM contiene la copertura cartografica dell’Europa Occidentale vale a dire attualmente di 45 paesi e attraverso il registro della cronologia degli interventi è possibile memorizzare data, chilometraggio e tipologia degli interventi di assistenza effettuati. Il navi è alimentato da una batteria ricaricabile e rimovibile e, oltre al supporto per moto, la confezione include un supporto a ventosa e un cavo di alimentazione per automobile.

Offrendo ai riders un sistema non solo di navigazione, ma un vero e proprio infotainment che dà accesso alle informazioni meteo, al traffico, alla musica, alle chiamate oltre che alla pressione dei pneumatici, è normale che il prezzo non sia alla portata di tutti. Parliamo di oltre 600€, per un prodotto completo sotto tutti i punti di vista. Oltre la possibilità di interfacciarsi con il Garmin Virb, l’action cam gestibile tramite il menu nel navigatore e il Tire Pressure Monitor System che, tramite sensori sul cerchio, restituisce in tempo reale la pressione dei pneumatici: Zumo 590LM è il top per quanto riguarda la navigazione.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago