Curiosità

Giulia Quadrifoglio VS Giulia GTA: la drag race definitiva della berlina italiana

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima o poi doveva arrivare, e pensiamo che Matt Watson farà felici gli appassionati del Biscione che si saranno chiesti, almeno una volta da quando è stata presentata, quanto sia più veloce una Giulia GTA nei confronti di una Giulia Quadrifoglio. La prima è la versione iper vitiminizzata della seconda: nata nel 2020 per celebrare i 110 anni dalla fondazione del brand, ha riportato in vita una sigla storica per la Casa di Arese e proprio alla storica Giulia GTA del 1965 si è ispirata.

Tecnicamente conosciuta come “Gran Turismo Alleggerita”, la Giulia GTA fa proprio del peso il suo cavallo di battaglia. Il suo motore è il 2.9 V6 Biturbo derivato dalla Quadrifoglio cui sono stati spremuti ulteriori 30 CV, per un totale di 540 CV. Sul telaio ex Giorgio Alfa Romeo ha quindi studiato una versione ancor più spinta della tre volumi prodotta a Cassino, e per farlo ha trovato la preziosa collaborazione del team Sauber F1 grazie alla partnership che lega ancora oggi la scuderia elvetica al Marchio italiano.

Si parla di peso, e il buon Matt fa bene a sottolinearlo prima della drag race tra la Giulia Quadrifoglio e la Giulia GTA. La riduzione è stata di un quintale netto, il tutto grazie all’adozione su più fronti di materiali ultraleggeri e all’eliminazione del superfluo. Con un rapporto peso potenza da riferimento del suo segmento (2,82 kg/CV), la Giulia GTA è una vettura che è andata molto presto sold out in ogni paese in cui è stata venduta e oggi è tra le Alfa Romeo più gelosamente conservate dagli appassionati di ogni parte del globo.

Non è estrema come la Giulia GTAm (roll bar, cintura a 6 punti, due posti secchi) ma ha il suo perchè. Ora diamo la parola, a costo di masticare un po’ di inglese, a Mr. CarWow che vi racconterà di più su queste due vetture e su questa sfida decisamente curiosa.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

4 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

4 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

6 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

8 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

9 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago