Motorsport

Giuliano Alesi perde il posto alla Ferrari Driver Academy: il nome d’arte non è bastato

Tempo di lettura: 2 minuti

Un 2020 che poteva sicuramente finire meglio per Giuliano Alesi, figlio dell’indimenticato ex ferrarista Jean, al servizio del cavallino dal 1991 al 1995. Sembra invece fermarsi qui l’esperienza alle dipende della Ferrari, nel caso specifico dell’Academy dedicata ai giovani talenti, per il figlio d’arte, cui vanno i nostri più sinceri auguri.

Dal 2019 impegnato in Formula 2, Giuliano Alesi non può vantare nel suo curriculum risultati così soddisfacenti da giustificare la sua permanenza all’interno dell’Academy più ambita dai giovani talenti del volante. Se piloti come Callum Ilott, Robert Schwartzman e Mick Schumacher, freschi di test sulla SF71H a Fiorano, sono i veri pupilli della FDA, lo stesso non si può dire per Giuliano, mai apparso ai vertici del gradimento della scuola del cavallino.

Per lui il futuro si complica…

Un segnale della frattura si era già avuto prima di Sochi, a fine settembre. Alesi Junior passò dal team HWA Racelab alle dipendenze della MP Motorsport. Guardando la classifica della Formula 2, troviamo il figlio del pilota di origini siciliane in 17° posizione, con soli 8 punti all’attivo, tutti conquistati nella prima manche in Austria nello scorso mese di luglio.

Andò in meglio in GP3, dove non solo il nome gli spalancò le porte della FDA. Da allora, un calando di risultati. Ora Giuliano Alesi si trova senza sponsor e non ha aiutato il difficile rapporto con la HWA. Cosa farà Giuliano da grande?

Ricordiamo che l’anno scorso fece notizia la vendita da parte di papà Jean della F40 di proprietà della famiglia, a sostenere economicamente la carriera del giovine, che concluse 15° la classifica della F2 2019 (Schumacher 12°, ma nel 2020 si è risvegliato). Un altro segno che qualcosa non andava e che oggi si concretizza con la decisione, purtroppo senza appello, della FDA su Giuliano Alesi.

Per lui le porte della F1 non si sono chiuse tutto a un tratto, ma la scalata al vertice ora sarà sicuramente più difficile.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

3 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

9 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

9 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 day ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 day ago