Categorie: Pneumatici

Goodyear presenta Urban CrossOver per il concept Lexus UX

Tempo di lettura: 2 minuti

Sviluppato appositamente per la nuova concept-car Lexus UX, questo pneumatico concept messo a punto da Goodyear abbina design e tecnologia innovativi, portando il confort a livelli mai visti in precedenza.

In occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Parigi 2016, Lexus ha presentato il concept Lexus UX per il quale Goodyear ha studiato appositamente gli pneumatici concept Urban CrossOver che testimoniano la stretta collaborazione tra il marchio di lusso di Toyota e la casa produttrice di pneumatici.

Dietro questo nuovo progetto due i leitmotiv: esplorare nuove frontiere nel design del pneumatico e applicare diverse tecnologie all’avanguardia. Il primo punto è stato centrato grazie all’abbinamento esclusivo con il design esclusivo della vettura grazie al quale i cerchi si “fondono” con il design dello pneumatico, creando un insieme unico e armonizzato con il resto della vettura.

Il look complessivo è da crossover urbano come il nome suggerisce mentre il disegno del battistrada aggiunge un aspetto dinamico grazie al sistema hi-tech di incisione al laser sviluppato da Goodyear. La tecnologia Sound Comfort con un elemento in schiuma di poliuretano espanso a celle aperte attaccato alla superficie interna del pneumatico va poi a smorzare il picco sonoro della risonanza delle cavità del pneumatico che si genera quando il pneumatico rotola su una superficie, rendendo l’abitacolo del veicolo estremamente silenzioso. 

La tecnologia Sound Comfort è abbinata alla Chip-in-tire Technology, ossia il pneumatico con chip incorporato, presentato per la prima volta al Salone di Ginevra del 2014. Il chip trasferisce informazioni fondamentali al computer di bordo del veicolo, migliorando la stabilità e le prestazioni della vettura in curva e in frenata. Questo sistema trasmette dettagli sull’identificazione del pneumatico e informazioni sulla pressione e la temperatura del pneumatico al computer del veicolo, che a quel punto può perfezionare automaticamente gli algoritmi di controllo laterale e longitudinale della vettura per avere eccellenti prestazioni di guida

Le tecnologie non finiscono qui con la Goodyear RunOnFlat Technology che prevede fianchi rinforzati, in grado di sostenere il peso di un veicolo e coprire una distanza di 80 km dopo una foratura con perdita completa della pressione.

David Anckaert, Direttore Generale Sviluppo Prodotto OE EMEA di Goodyear, commenta: “Siamo orgogliosi di presentare questo innovativo pneumatico concept per la concept-car Lexus UX, che conferma ancora una volta l’esperienza di Goodyear nello sviluppo di soluzioni tailor-made per i costruttori di automobili. I nostri progettisti sono riusciti a sviluppare un pneumatico coerente con la filosofia di design del veicolo e allo stesso tempo siamo riusciti a soddisfare le esigenze di comfort, piacere di guida e sicurezza dei conducenti della Lexus, facendo leva su tecnologie già disponibili per gli automobilisti nel nostro portafoglio prodotti, come la Sound Comfort Technology e la RunOnFlat Technology”.   

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

10 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

12 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

14 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

14 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

14 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago