Motorsport

GP Turchia 2020: Hamilton è campione, vince da maestro

Tempo di lettura: 2 minuti

Il GP di Turchia si corre con l’asfalto bagnato, sarà garanzia di spettacolo? Partono le monoposto, partono malissimo le due Red Bull e benissimo le due Racing Point che balzano in 1° e 2° posizione. Super partenza di Vettel che si ritrova 3° mentre alla prima curva contatto tra Renault e Mercedes: si girano Ocon e Bottas, a tutto vantaggio di Hamilton a cui bastano 7 punti in più del compagno di squadra sotto la bandiera a scacchi per vincere il suo 7° mondiale. Vi raccontiamo questo GP di Turchia sulla pista di Istanbul!

Rischia Leclerc, il primo tra i top team a optare per la gomma intermedia, siamo al giro 7/58. Il monegasco esce penultimo dalla pit lane e dovrà impostare una gara di rimonta, sperando che la pista si asciughi. Lo imita Bottas al giro successivo, Hamilton non è da meno. Con un timido sole che si affaccia tra le nuvole, puntare sulle intermedie sembra essere l’unica strada per emergere da questa corsa pazzesca. Giro veloce per Charles Leclerc al 10° giro.

Con le wet rimangono solo le Red Bull, ultime a fermarsi per montare le “intermediate”. Verstappen prova l’impossibile su Perez e si gira a quasi 300 km/h! Qualche testacoda e subito sosta ai box per uno spiattellamento delle sue intermedie: l’olandese rientra 8°. La Ferrari è veloce in questa fase di gara: Vettel è 4°, in lotta con Hamilton, Leclerc è in recupero ma è ancora 9°.

Al giro 29/58, siamo a metà gara, questa la top ten: Stroll, Perez, Albon, Vettel, Hamilton, Ricciardo, Sainz, Verstappen, Leclerc e Norris.

Al giro 37 il sorpasso che decide la corsa: Stroll si è fermato ai box per cambiare le sue gomme Pirelli e Hamilton ha sorpassato di forza Perez: con Bottas fermo in 13° posizione, dopo il testacoda al via, il 7° titolo è nelle sue mani. Mancano 15 giri e Leclerc è a podio! Superato anche Verstappen, in crisi di gomme. La Ferrari è 3° e 4°, chi l’avrebbe mai sperato dopo le qualifiche di ieri? Intanto il poleman Stroll è desolatamente 8°, la sua gara è crollata dopo il pit stop.

Gli ultimi giri scorrono veloci, Hamilton vede il titolo. Ai box lo richiamano per montare un ultimo set di intermedie nuove, con la minaccia della pioggia all’ultimo giro, lui rifiuta. Ecco la bandiera a scacchi, Lewis Hamilton è campione del mondo per la settima volta! Vince una gara pazza e la vince con estrema autorevolezza. Il migliore di tutti è lui, ancora una volta è lui. Grande merito all’inglese che oggi ha dato una lezione a tutti.

Proprio nel finale si decide il podio! Leclerc supera Perez ma arriva lungo in staccata e viene passato anche da Vettel, incredibile! La miglior gara dell’anno per la Ferrari in queste condizioni così variabili, tanto merito a due piloti che si meritano, almeno oggi, solo applausi.

GP Turchia 2020: la top ten premia i migliori sulla pista bagnata di Istanbul

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago