Tecnica

Gruppo PSA presenta il nuovo motore diesel BlueHDi 130 S&S

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver presentato in anteprima il nuovo benzina PureTech 130 S&S, da settembre sulla gamma Peugeot, Gruppo PSA non si ferma: l’ultima novità riguarda il quattro cilindri a gasolio BlueHDi 130 S&S, frutto di oltre 200 brevetti registrati dal colosso transalpino.

Se da una parte dieci sono i cavalli in più rispetto al motore che va a sostituire, in PSA ritengono che questa nuova unità sia all’altezza dei vecchi 2.0 turbocompressi, un bel traguardo nell’epoca del downsizing. Diverse le innovazioni tecnologiche che hanno permesso questo risultato: la nuova testata a 16 valvole (ripresa dal motore della Peugeot 908 vincitrice a Le Mans nel 2009), consumi ridotti dal 4 al 6% grazie ad una gestione più efficiente frutto di un sistema di combustione del tutto inedito, che è valso uno tra i più di 200 brevetti di cui vi parlavamo.

Con un occhio all’ambiente, visti i famosi scandali che hanno coinvolto l’universo dei motori diesel, il nuovo BlueHDi 130 S&S porta al debutto un evoluto sistema per abbattere le emissioni, già in regola, con tre anni di anticipo, alle normative sui tanto vituperati ossidi di azoto che entrerà in vigore dal 2020. Il sistema, compatto e leggero, va ad accorpare in un unico elemento catalizzatore, SCR (Selective Catalycc Reduction) e FAP (Filtro Anti Particolato). Inoltre, grazie all’eliminazione del’additivo FAP e la semplificazione della manutenzione, PSA ha ridotto anche il costo d’utilizzo a beneficio del cliente

BlueHDi 130 S&S: nato al computer

La progettazione non è partita come si suol dire da un foglio bianco ma è stata al 100% digitale, questo nell’ottica di un minor numero di prototipi necessari per lo sviluppo e di conseguenza a tempi più veloci per l’entrata in produzione.

Così come il PureTech 130 S&S, anche il BlueHDi 130 S&S, motore turbo a geometria variabile, farà il suo debutto a partire da settembre sulla nuova 308 soggetta al restyling (qui la nostra video prova) ; bisognerà invece aspettare l’inizio del prossimo anno per l’arrivo del BlueHDi 100 S&S, il motore turbodiesel a geometria fissa.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago