Categorie: Pneumatici

Hankook Ventus S1 evo2

Tempo di lettura: 3 minuti

Lo pneumatico UHP Hankook Ventus S1 evo2 ottiene una nuova gratifica. Verrà infatti utilizzato come primo equipaggiamento sulla nuova BMW Serie 4 Coupé.

Lo pneumatico high-end a base ampia, dotato della sofisticata tecnologia DTM, sviluppato e prodotto in Europa, si contraddistingue per la sua combinazione vincente di prestazioni, durata ed efficienza energetica.

La nuova coupé sportiva ed elegante della casa automobilistica premium con base a Monaco di Baviera sarà dotata in fabbrica con il prodotto di punta di Hankook, ovvero lo pneumatico Ventus S1 evo² nelle dimensioni 225/50 R 17 W.

La Serie 4 Coupé, lanciata di recente, è il sesto modello del Gruppo BMW ad essere equipaggiato con pneumatici Hankook, facendo seguito alla MINI, alla BMW Serie 1, 3 e 5 e alla X5.

Il Ventus S1 evo² non è certo sconosciuto alle case automobilistiche. Anche nelle condizioni più impegnative, lo pneumatico si contraddistingue per la sua combinazione vincente di dinamiche di guida e di caratteristiche confortevoli, oltre che per le prestazioni di aderenza sul bagnato e di resistenza al rotolamento.

Klaus Krause, direttore del Centro Tecnologico Europeo (ETC) di Hankook Tire, afferma: “Con il nuovo Ventus S1 evo² abbiamo applicato coerentemente la nostra filosofia di sviluppo, nota come Kontrol Technology, e abbiamo sviluppato un moderno pneumatico ad alte prestazioni che soddisfa ottimamente le esigenze dei nostri clienti in fatto di dinamiche di guida, sicurezza ed ecologicità”.

Attualmente, presso il Centro Tecnologico Europeo Hankook di Hanover (Germania), circa 50 ingegneri e tecnici stanno sviluppando delle soluzioni per pneumatici richieste dalle case automobilistiche europee. Anche gli pneumatici forniti al Gruppo BMW sono sviluppati e testati lì.

La produzione avviene nell’impianto europeo Hankook di Rácalmás (Ungheria). L’avanguardistica fabbrica dell’azienda è specializzata nella produzione di pneumatici per veicoli per passeggeri per il mercato europeo ed è annoverata tra le strutture produttive più moderne a livello mondiale.

Kontrol Technology
Derivata dai termini inglesi Kinetic (a indicare il movimento) e Control (a indicare il controllo), la Kontrol Technology di Hankook Tire riflette il miglior controllo possibile dell’interazione tra guidatore, veicolo e strada a opera degli pneumatici durante la guida. La Kontrol Technology è stata sviluppata al fine di fornire al guidatore tutti i vantaggi attualmente disponibili delle più recenti tecnologie per gli pneumatici di Hankook in fatto di sicurezza, caratteristiche di guida, comfort e compatibilità ecologica.

Ecco alcune delle caratteristiche del Ventus S1 Evo2:
Battistrada con superficie multi raggio e carcassa in rayon a doppio strato per una distribuzione estremamente lineare della pressione sul terreno grazie ad un’area di contatto ideale per lo pneumatico.

Significante riduzione del peso attraverso l’applicazione di uno steel cord ultra leggero ma molto duraturo.

Design del tassello a tre strati ispirato al DTM per una trazione superiore.

La disposizione scalare dei blocchi esterni della spalla è progettata per aumentare la superficie di contatto dello pneumatico mano a mano che l’usura dello stesso aumenta, garantendo così una trazione elevata durante l’intera vita dello pneumatico.

Un nuovo polimero ad alto contenuto di stirene migliora la prestazione di frenata sul bagnato.

Sistema di raffreddamento avanzato con raffreddatori interni per una migliore regolazione del calore.

Disegno della spalla aerodinamico che aiuta a ridurre il rumore e le vibrazioni per aumentare il comfort di guida.

Sistema lamellare VAI (Vehicle Alignment Indicator) per l’indicazione dell’assetto del veicolo il quale fornisce al guidatore un modo semplice e pratico per controllare l’assetto del veicolo confrontando l’usura dei tasselli sulle spalle dello pneumatico ed effettuare i riassetti necessari.

Il prodotto prevede 55 dimensioni dai 16 ai 19 pollici, dalla serie 30 a 60 con larghezze del battistrada da 205 a 305 mm. Il Ventus S1 Evo2 è disponibile per le utilitarie berlina, vetture alto di gamma, coupè sportive e GT e anche la gamma sportiva.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo
Tag: Hankook

Recent Posts

Prezzi auto usate 2024: scenderanno?

Tempo di lettura: 2 minuti Dal 2019 a oggi i prezzi delle auto usate sono…

20 hours ago

Auto cinesi in Europa? Ecco la previsione di vendita fino al 2030

L’orizzonte dell’industria automobilistica europea si prepara a una rivoluzione entro il 2030, con l’ascesa imminente…

20 hours ago

Promozione Lancia Ypsilon: ecco i prezzi in offerta prima dei saluti

L’addio alla storica Lancia Ypsilon Hybrid è imminente con l’introduzione della nuova generazione, segnando la…

20 hours ago

Audi A3 2024: abbiamo provato la allstreet Diesel

In occasione del restyling, la compatta con gli anelli guadagna un po' di altezza attraverso…

1 day ago

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

4 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

4 days ago