Novità

Hennessey Venom F5, la nuova auto più veloce al mondo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Il record per l’auto di serie più veloce al mondo non è mai stato incerto e combattuto come negli ultimi anni: dopo quello stabilito nel 2019 dalla Bugatti Chiron, in grado di raggiungere il 490,48 km/h, si è affermata l’americana SSC Tuatara, che ha sfiorato i 509 km/h. Il primato torna a vacillare dopo che l’americana Hennessey ha svelato la versione definitiva della Venom F5, hypercar con le carte in regole per alzare ulteriormente l’asticella: secondo la casa produttrice, può raggiungere i 534 km/h.

Hennessey Venom F5: salto di qualità

La Venom F5 è l’erede della Hennessey Venom GT, che aveva stabilito il record di velocità prima della Chiron, nel 2014: raggiunse i 435,31 km/h. Tuttavia, rispetto alla Venom GT, il salto di qualità compiuto dalla Hennessey è notevole, anche in termini stilistici: la Venom F5 appare più moderna ed equilibrata. Ha i passaruota sporgenti e il cofano anteriore ribassato, oltre ad enormi aperture nelle fiancate, ma la carrozzeria (in fibra di carbonio) è meno elaborata rispetto a quella di altre hypercar, dunque l’insieme appare più armonico e gradevole, quasi retrò.

Il posteriore della Venom F5, con in evidenza il lunotto a lamelle e gli scarichi rialzati

La versione definitiva della Venom F5 arriva tre anni dopo l’omonimo prototipo. In questo periodo, Hennessey ha condotto test di sviluppo e apportato qualche “ritocchino” alla carrozzeria. E così, aguzzando la vista, si notano i nuovi retrovisori, più sporgenti, ma non serve essere campioni del gioco Trova le differenze per notare le modifiche al posteriore: la Venom F5 di produzione ha un nuovo estrattore dell’aria, più ampio e prominente, e scarichi ridisegnati, alloggiati più in alto rispetto alla concept car.

Hennessey Venom F5: hypercar o aereo da caccia?

A bordo, i designer della casa texana hanno tratto ispirazione da un aereo caccia: il volante, di forma rettangolare e con svariati tasti (anche per selezionare le modalità di guida), ricorda la cloche, mentre i comandi secondari sono disposti lungo il sottile tunnel in fibra di carbonio. Il cruscotto è sostituito da uno schermo di 7”, alloggiato al piantone dello sterzo, mentre nella consolle c’è lo schermo di 9” del sistema multimediale, dotato anche delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

L’abitacolo della Venom F5, al contempo essenziale ed appagante

Hennessey Venom F5: mostro di potenza

Disposto centralmente nel telaio monoscocca in fibra di carbonio, c’è un portentoso motore V8 6.6 sovralimentato con un compressore volumetrico: offre la bellezza di 1.842 Cv e 1.617 Nm di coppia. La trazione è posteriore. E così, anche alla luce del peso ridotto (1.360 kg senza liquidi e pilota), la Hennessey Venom F5 sarà capace di prestazioni sbalorditive: detto della velocità massima superiore a 500 km/h, la casa ha dichiarato un tempo inferiore a 3,0 secondi per lo 0-100 e inferiore a 5,0 secondi per lo 0-200.

La Hennessey Venom F5 sarà consegnata a partire dal 2021 e verrà prodotta in 24 esemplari, ciascuno venduto 1,75 milioni di euro più tasse.

Hennessey Venom F5: al volante per sentirsi piloti a tutti gli effetti

In video la Venom F5 non appare poi così cattiva…

Paolo Fina

Share
Pubblicato di
Paolo Fina

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

15 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

17 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

19 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

20 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

20 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

2 days ago