Curiosità

Honda Civic Type R e l’ennesimo record, questa volta a Spa-Francorchamps

Tempo di lettura: 2 minuti

La Hot Hatch della Casa giapponese ci sta prendendo gusto. Continua infatti il tour della Honda Civic Type R lungo i circuiti più famosi d’Europa. Dopo il record a Magny-Cours, sede fino al 2008 del Gran Premio di Francia, è ora il turno di Spa-Francorchamps, dove la segmento C vitaminizzata ha fermato il cronometro sui 2 minuti e 57,32 secondi, nuovo record per una trazione anteriore.

A centrare l’obiettivo al volante di Type R, il Campione del Mondo della classe FIA WEC LMP2, Bertrand Baguette, attualmente impegnato in gara nella serie giapponese Super GT su Honda NSX-GT per la scuderia Nakajima Racing. Spa-Francorchamps non ha bisogno di presentazioni: è tra i circuiti più amati dai piloti grazie al suo gran numero di curve uniche nel loro genere, Eau Rouge e Pouhon su tutte.

In molti lo temono ma non è il caso della Civic Type R che si è “mangiata” i 7,04 chilometri del circuito belga senza timori reverenziali. Baguette ha inoltre selezionato la modalità +R per trarre il massimo dalla sua berlina che tanto berlina non è, se non per lo spazio a bordo.

Proprio il pilota, a motore spento e record in tasca, si è lasciato andare a queste dichiarazioni: “Con la trazione anteriore, in genere ci si aspetta di andare sottosterzo, ma questa vettura è così bilanciata. Il senso di fiducia è immediato grazie al feedback dettagliato dello sterzo, soprattutto in modalità +R.

Continua il pilota: “Il telaio è molto rigido e il posteriore stabile, e il frontale aggressivo offre molto grip all’anteriore. Il pacchetto aerodinamico contribuisce enormemente alla stabilità ad alte velocità, e il livello di trazione è straordinario. Da pilota, posso dire che Type R è chiaramente nata per la pista; ma è perfetta anche sulla strada nella vita di tutti i giorni. Quando sono seduto in auto, mi sento molto comodo e la visibilità è ottima”.

Le imprese di Civic Type R non finiscono qui: quest’estate sarà il turno di Silverstone, Estoril e Hungaroring, tutti circuiti conosciuti al grande pubblico appassionato di motorsport. Proprio a Silverstone scenderà in pista niente meno che l’ex campione del mondo Jenson Button, ora impegnato con una Honda NSX Super GT nell’omonimo campionato giapponese.

Ricordiamo infine che la Civic Type R è stata in grado di girare in 7 minuti e 43,8 secondi lungo i 20 e oltre chilometri del Nürburgring Nordschleife, diventando così la trazione anteriore più veloce di sempre sul celebre circuito tedesco.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 day ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago