in

Il mercato dell’elettrico rallenta, Akio Toyoda ne approfitta: “l’avevo detto, non c’è solo l’elettrico”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Le parole di Akio Toyoda, Presidente del Consiglio di amministrazione di Toyota, negli scorsi mesi hanno fatto discutere: il suo scetticismo sulle auto elettriche sul buttarsi “a capofitto” sulla creazione di soli modelli elettrici ha fatto il giro del mondo. La sua è stata una delle poche voci fuori dal coro nel mondo automotive e adesso che su alcuni mercati la domanda di auto elettriche è in rallentamento, Toyoda ne approfitta per parlare del mercato USA al Japan Mobility Show 2023 di Tokyo e afferma: “le persone stanno finalmente guardando la realtà, l’avevo detto”.

Le auto elettriche stanno vendendo meno delle aspettative in diversi paesi, tra quali la Germania e l’Italia, ma il riferimento di Toyoda è chiaramente agli Stati Uniti, dove GM e Ford hanno dovuto stoppare alcune produzioni, soprattutto dei pick-up elettrici. Toyoda continua con la sua tesi secondo la quale ci sono diversi modi per ridurre le emissioni globali del mondo auto, tramite, ad esempio, idrogeno e ibrido e non si possono creare norme sulla base degli ideali, perché altrimenti saranno solo i clienti finali a subirne le conseguenze.

Nel frattempo, Toyota al Salone di Tokyo ha presentato diversi concept, tra i quali il primo pick-up elettrico e la vision del Land Cruiser a batterie, oltre a modelli che anticipano il futuro del Brand. Akio Toyoda ha parlato anche di questi ultimi affermando che sono frutto di lunghi ragionamenti e di lavori con i produttori di batterie per trovare le migliori soluzioni possibili.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Italiani appassionati di auto d’epoca, Alfa Romeo la più amata

    nuova opel astra elettrica

    Opel Astra elettrica: prova in anteprima, interni, autonomia, prezzo