Novità

Infiniti QX50: a Los Angeles tolti i veli al nuovo SUV giapponese

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono stati tolti i veli alla nuova Infiniti QX50 in occasione del Salone di Los Angeles, il modello giunto alla seconda generazione.

Il nuovo SUV premium di medie dimensioni porta in dote diverse tecnologie rivoluzionarie per Infiniti e per il segmento, tra le quali il motore VC-Turbo, l’assistenza ProPilot , una piattaforma completamente nuova e il suo audace design interno ed esterno.

Per Infiniti si tratta di un veicolo globale che riveste una fondamentale importanza nella strategia del Marchio di lusso giapponese, specialmente in un segmento che sta vivendo una specie di età dell’oro. Rimanendo fedele al design del QX50 Concept e QX Sport Inspiration, l’esterno aerodinamico della nuova QX50 reinterpreta il distintivo linguaggio di design di Potente Eleganza e il carattere distintivo di Infiniti per il segmento SUV.

Come dicevamo nuova è la piattaforma modulare Infiniti, predisposta sia per la trazione anteriore sia per i modelli a trazione integrale; la vettura è lunga 469 centimetri in lunghezza e la piattaforma è già ottimizzata per l’impiego futuro su nuovi modelli: quest’ultima stabilisce nuovi standard di raffinatezza, rigidità e spazio interno nel segmento dei SUV premium compatti.

Dentro, all’altezza del segmento premium, lo spazio si rivoluziona all’insegna della qualità e le tecnologie al servizio del guidatore si evolvono: il nuovo ProPilot rappresenta un passo avanti verso la guida autonoma, andando a intervenire su acceleratore, freni e sterzo assistendo il conducente durante determinate fasi di guida.

La novità tecnica più importante è però il motore VC-Turbo, il primo motore con rapporto di compressione variabile al mondo in produzione. Dotato di 271 CV, rappresenta una svolta nel design dei motori a combustione, regolando il rapporto di compressione per ottimizzare potenza ed efficienza. In altri termini combina la potenza di un motore a benzina turbocompresso da 2.0 litri con la coppia e l’efficienza di un motore diesel a quattro cilindri. Un’alternativa convincente al diesel, sfida l’idea che solo i propulsori ibridi e diesel possano offrire una coppia e un’efficienza elevata.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

4 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

6 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

9 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

9 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

9 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago