Attualità

Jaguar F-Type, è game over: il futuro sono i SUV a zero emissioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mondo dell’automobilismo è in costante evoluzione e Jaguar cerca di stare al passo di questa trasformazione. A giugno 2024, Jaguar interromperà la produzione delle sue berline XE, XF e della sportiva F-Type. Questa mossa segna la fine di un’era per Jaguar, ma anche l’inizio di un futuro elettrico promettente.

Nel 2025, Jaguar presenterà una nuova GT a 4 porte totalmente elettrica, seguita da altri due modelli a zero emissioni, un SUV e un crossover. Questa nuova GT sarà la prima auto costruita sulla nuova piattaforma EV di Jaguar, la Jaguar Electric Architecture (JEA). Si prevede che la GT verrà presentata alla fine del 2024, con le vendite che inizieranno nel 2025.

Come annunciato nel corso del 2023, il gruppo Jaguar Land Rover punta ad una offerta completa a zero emissioni sull’intera gamma entro il 2030. Per arrivare a questo obiettivo i veicoli JLR verranno costruiti sulla piattaforma ELR/JEA: i nuovi modelli saranno costruiti su una piattaforma modulare con architettura a 800 volt e fino a 700 km di autonomia. La piattaforma nuova è il risultato di ciò che era stato chiamato piattaforma Panthera, annunciata dall’ex CEO Thierry Bolloré agli investitori nel febbraio 2022.

La piattaforma JEA è progettata per essere flessibile e adattabile, in grado di supportare una varietà di configurazioni di veicoli, siano esse SUV o sportive.

Giusto abbandonare XE, XF e soprattutto F-Type?

Nonostante il precedente annuncio di Adrian Mardell, amministratore delegato di Jaguar Land Rover, che spiegò come a causa di un indebolimento della domanda di vetture elettriche, i due marchi inglesi avrebbero dato priorità allo sviluppo di modelli ibridi plug-in su piattaforma MLA, pur continuando a lavorare su nuove auto elettriche. Già questo rappresenta una revisione della strategia inizialmente annunciata nel 2021, con una riduzione del numero di auto elettriche Land Rover previste entro il 2026 da sei a quattro, mentre le novità a batteria Jaguar rimangono confermate. Mardell aveva sottolineato nella conference call una risposta maggiore dei clienti verso i modelli ibridi plug-in rispetto alle elettriche pure.

Questo processo comporterà una graduale eliminazione della sua attuale gamma mentre si sposta verso veicoli dal costo più elevato.

La decisione di Jaguar di interrompere la produzione delle sue berline e della sua sportiva per eccellenza e di passare principalmente a SUV elettrici rappresenta un passo audace verso il futuro. Con la sua nuova piattaforma JEA e la sua prossima gamma di veicoli elettrici, Jaguar è pronta a scrivere il prossimo capitolo della casa britannica.

Autore: Alessandro Pittau

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Jaguar

Recent Posts

Addio Ford Focus: dopo la Fiesta esce dal mercato anche lei

Ford ha registrato perdite significative nelle vendite di auto elettriche nel primo trimestre del 2024,…

12 hours ago

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

17 hours ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

17 hours ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

18 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

18 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

18 hours ago