in

Jaguar F-Type, è game over: il futuro sono i SUV a zero emissioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mondo dell’automobilismo è in costante evoluzione e Jaguar cerca di stare al passo di questa trasformazione. A giugno 2024, Jaguar interromperà la produzione delle sue berline XE, XF e della sportiva F-Type. Questa mossa segna la fine di un’era per Jaguar, ma anche l’inizio di un futuro elettrico promettente.

Nel 2025, Jaguar presenterà una nuova GT a 4 porte totalmente elettrica, seguita da altri due modelli a zero emissioni, un SUV e un crossover. Questa nuova GT sarà la prima auto costruita sulla nuova piattaforma EV di Jaguar, la Jaguar Electric Architecture (JEA). Si prevede che la GT verrà presentata alla fine del 2024, con le vendite che inizieranno nel 2025.

Come annunciato nel corso del 2023, il gruppo Jaguar Land Rover punta ad una offerta completa a zero emissioni sull’intera gamma entro il 2030. Per arrivare a questo obiettivo i veicoli JLR verranno costruiti sulla piattaforma ELR/JEA: i nuovi modelli saranno costruiti su una piattaforma modulare con architettura a 800 volt e fino a 700 km di autonomia. La piattaforma nuova è il risultato di ciò che era stato chiamato piattaforma Panthera, annunciata dall’ex CEO Thierry Bolloré agli investitori nel febbraio 2022.

La piattaforma JEA è progettata per essere flessibile e adattabile, in grado di supportare una varietà di configurazioni di veicoli, siano esse SUV o sportive.

Giusto abbandonare XE, XF e soprattutto F-Type?

Nonostante il precedente annuncio di Adrian Mardell, amministratore delegato di Jaguar Land Rover, che spiegò come a causa di un indebolimento della domanda di vetture elettriche, i due marchi inglesi avrebbero dato priorità allo sviluppo di modelli ibridi plug-in su piattaforma MLA, pur continuando a lavorare su nuove auto elettriche. Già questo rappresenta una revisione della strategia inizialmente annunciata nel 2021, con una riduzione del numero di auto elettriche Land Rover previste entro il 2026 da sei a quattro, mentre le novità a batteria Jaguar rimangono confermate. Mardell aveva sottolineato nella conference call una risposta maggiore dei clienti verso i modelli ibridi plug-in rispetto alle elettriche pure.

Questo processo comporterà una graduale eliminazione della sua attuale gamma mentre si sposta verso veicoli dal costo più elevato.

La decisione di Jaguar di interrompere la produzione delle sue berline e della sua sportiva per eccellenza e di passare principalmente a SUV elettrici rappresenta un passo audace verso il futuro. Con la sua nuova piattaforma JEA e la sua prossima gamma di veicoli elettrici, Jaguar è pronta a scrivere il prossimo capitolo della casa britannica.

Autore: Alessandro Pittau

Dodge Charger Daytona: la muscle car è elettrica, ma anche termica

KGM Torres EVX

KGM Torres EVX: anteprima internazionale a Istanbul per il nuovo SUV elettrico