Motorsport

Il Jaguar I-Pace eTrophy annunciato al Salone di Francoforte 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar al Salone di Francoforte 2017 annuncia un’importante novità: dopo essere diventato il primo brand ad aver fatto il proprio ingresso 2016, in forma ufficiale, nella Formula E ora la Casa del giaguaro ha annunciato il lancio di un campionato, il primo a livello internazionale, dedicato alle auto elettriche di serie, il Jaguar I-Pace eTrophy.

Il nuovo monomarca Jaguar sarà di supporto al campionato FIA Formula E, un po’ come avviene per la Porsche Supercup con la Formula 1 da molti anni a questa parte. La prima stagione sarà la prossima e queste competizioni monomarca offriranno ai piloti del futuro la possibilità di mostrare il proprio talento, gareggiando sulla scena mondiale con vetture a zero emissioni.

Una mossa strategica ben studiata nel quartier generale di Jaguar, concomitante con il lancio mondiale della elettrica I-Pace, il SUV interamente elettrico che arriverà proprio nel 2018. Secondo voci di corridoio le vetture ammesse saranno 20 e la scena degli ePrix in giro per il globo sarà tutta per loro: Hong Kong, Parigi, San Paolo, New York e per la prima volta Roma saranno i palcoscenici ideali per far conoscere la cinque posti elettrica al mondo intero.

Una decisione che arriva qualche mese dopo quella del Governo di sua Maestà, ovvero il bando delle vetture benzina e diesel a partire dal 2040, mossa alla quale la Casa inglese si sta già allineando con netto anticipo. Le vetture, una delle quali è stata esposta allo stand Jaguar al Salone di Francoforte, verranno costruite dalla divisione Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO).

Alejandro Agag, fondatore e CEO della Formula E, ha dichiarato in merito: “Il marchio Jaguar è sempre stato il benvenuto in Formula E, rivelandosi un fantastico sostenitore delle gare cittadine con le vetture elettriche. Sono felice che, oltre alle competizioni della Formula E in cui gareggia il l team Panasonic Jaguar Racing, per la quinta stagione il nostro programma quotidiano si arricchirà di nuove gare.”

Novità su piloti, calendario e regolamento tecnico seguiranno nei prossimi mesi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

16 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

16 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

18 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

19 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

21 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

21 hours ago