martedì, 17 luglio 2018 - 22:49
Home / Notizie / Tecnologia / Jaguar & Land Rover: “Queen’s Award for Enterprise 2014”

Jaguar & Land Rover: “Queen’s Award for Enterprise 2014”

Tempo di lettura: 2 minuti.

Jaguar Land Rover ha ottenuto il prestigioso “Queen’s Award for Enterprise 2014” per il Commercio con l’Estero, grazie al costante successo delle vendite – trainate dalle esportazioni effettuate in oltre 170 Paesi.

Il riconoscimento è stato conferito il 21 aprile, compleanno di Sua Maestà la Regina, per “l’eccezionale incremento delle esportazioni ottenuto da Jaguar Land Rover nell’ultimo triennio”.

Si tratta di uno dei più importanti premi conferiti ad un’azienda britannica. La comunicazione ufficiale a Jaguar Land Rover cita testualmente: “Sua Maestà la Regina si è compiaciuta di approvare la segnalazione del Primo Ministro circa il conferimento alla vostra Azienda del “Queen’s Award for Enterprise in International Trade” di quest’anno.”

L’esportazione assorbe l’80% dei veicoli prodotti da Jaguar Land Rover nei suoi tre stabilimenti in Gran Bretagna. Nel 2013 l’Azienda ha venduto 426.006 unità, con un incremento del 19% rispetto all’anno precedente.

L’Europa Continentale, il Nord America e la Cina, sono i Paesi che rappresentano i maggiori importatori del prodotto Jaguar Land Rover e che, complessivamente, valgono il 60% del suo export.

Inoltre la quota di mercato dell’azienda, escludendo i mercati dove questa è tradizionalmente forte, come Regno Unito, USA ed Europa, è passata dal circa 15% del 2008 ad oltre il 40%, grazie ad una politica mirata ad presenza maggiormente bilanciata sui mercati mondiali.

Commentando il “Queen’s Award, Il Dr. Ralf Speth, CEO Jaguar Land Rover, dichiara: “Sono felice e onorato di ricevere questo riconoscimento, per il contributo offerto da Jaguar Land Rover all’ Industria Britannica. Il nostro successo è merito di tutti coloro, donne e uomini, che lavorano nella nostra azienda e creano veicoli emozionanti, ambiti da una clientela internazionale.
“Più la nostra Società progredisce, più opportunità avremo di migliorare la vita di tante famiglie, investendo nelle comunità e negli impianti e rafforzando la crescita dell’economia Britannica.

“Il Queen’s Award conferitoci per la nostra crescita sui mercati mondiali è il perfetto complemento dell’altro ambito riconoscimento, il titolo di “UK Responsible Business of the Year” ricevuto nel 2013 per il contributo offerto alla società attraverso le molteplici attività della nostra Compagnia.

I Veicoli di Jaguar Land Rover sono interamente progettati e realizzati nel Regno Unito, presso tre stabilimenti e due Centri di Sviluppo. La Compagnia impiega direttamente circa 28.000 persone in UK, su un totale complessivo di 30.000 e genera altri 190.000 posti di lavoro, sempre in UK, nell’indotto, nella Rete Commerciale e presso i fornitori.

Più avanti, nel corso dell’anno, Jaguar Land Rover aprirà una nuova fabbrica a Wolverhampton, (Gran Bretagna) – dove verrà prodotta una nuova famiglia di evoluti motori in alluminio, denominati “Ingenium”, che diverranno i propulsori delle Jaguar e Land Rover del futuro. Il Centro, che nel febbraio scorso ha ricevuto la visita del Primo Ministro David Cameron, è il risultato di un investimento di 500 milioni di sterline della Compagnia, dal quale scaturiranno circa 1.400 nuovi posti di lavoro in UK e altri 3.500 lavori altamente specializzati nell’area del terziario.

Jaguar Land Rover sta investendo altri 1,5 miliardi di sterline per l’ultima avanzatissima architettura in alluminio prevista per i futuri modelli, a cominciare dalla nuova Jaguar XE che verrà prodotta a Solihull dal 2015, creando 1.500 nuovi posti di lavoro.

E’ la terza volta che Jaguar Land Rover riceve il “Queen’s Awards”, precedentemente conferito alla Land Rover negli anni 2001 e 2008.

In totale, nel 2013, Jaguar Land Rover ha ottenuto oltre 200 premi internazionali assegnati ai suoi prodotti, alle sue risorse umane, alla sua politica commerciale. E’ inoltre l’unico costruttore automotive a vantare tutti i tre titoli di Fornitrice della Real Casa, conferiti rispettivamente, da Sua Maestà la Regina, da Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo, e da Sua Altezza Reale il Principe di Galles.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

tecnologia Renault

Tecnologia Renault: da 120 anni alla portata di tutti

Tempo di lettura: 4 minuti. 1898: 120 anni fa nasceva la Type A, il primo modello prodotto dalla Casa francese. …

something