in

Jeep Avenger benzina: prezzo, cambio automatico, consumi, motore

Tempo di lettura: 3 minuti

Presentata in pompa magna al Salone di Parigi 2022, la nuova Jeep Avenger è stata annunciata giustamente come il primo SUV full electric del brand ma, come anticipato durante l’intervista al CEO Meunier, solo per il mercato spagnolo e per quello italiano Jeep commercializzerà anche la Jeep Avenger benzina. Si tratta del ben noto 1.2 turbo benzina, tre cilindri, da 100 CV, che rinuncerà al cambio automatico montando un’unità manuale a sei rapporti.

Si tratta dello stesso motore che equipaggia, tra le altre, Opel Corsa e Peugeot 208. La piattaforma, infatti, è la stessa. Si chiama CMP, deriva dal Gruppo PSA precedente alla fusione e permette di montare sui modelli presenti e futuri della galassia Stellantis sia motori termici sia motori elettrici. Il prezzo della Jeep Avenger benzina parte da 26.900 euro, ma stiamo parlando della ricca 1st Edition che è già ordinabile sul sito ufficiale.

Jeep Avenger benzina: non c’è il cambio automatico, ma l’allestimento ordinabile è da top di gamma

Avremo maggiori informazioni sui listini ufficiali della Jeep Avenger non prima della prossima primavera, a oggi sono ordinabili sia la Jeep Avenger benzina sia la Jeep Avenger elettrica nelle rispettive versioni 1st Edition. A livello estetico, bisogna aguzzare la vista per notare l’assenza della piccola “e” che individua la presenza del motore elettrico al posto del più classico motore turbo benzina 1.2 GSE T3 100 CV. Da lontano, infatti, sono esattamente gli stessi i cerchi in lega da 18″ così come le verniciature, che possono essere al momento tre: la pastello Volcano o le bicolori Granite o Sun, con quest’ultime due che abbinano il tetto Volcano a contrasto. A livello di configuratore, la scelta della tinta non influisce sul prezzo.

Vale lo stesso discorso per i cerchi in lega da 18″, così come per l’allestimento degli interni con la selleria in tessuto premium e vinile con dettagli gialli. Tra gli equipaggiamenti si segnalano anche lo Uconnect con quadro strumenti digitale full TFT da 10,25″, la Radio Connect 10,25″, l’impianto audio a 6 altoparlanti, il clima automatico bi-zona, l’apertura keyless e tanto altro ancora. Gli unici optional, gratuiti, sono le tre vernici sopra citate.

Esteticamente, inoltre, la Jeep Avenger benzina si distinguerà per la presenza del terminale di scarico sulla parte destra del paraurti posteriore, come confermato da questa immagine salvata dal configuratore ufficiale.

Jeep Avenger benzina: motore e consumi

In riferimento specifico al motore della Jeep Avenger benzina, quest’ultimo è come detto il 1.2 GSE T3 da 100 CV abbinato al solo cambio manuale a sei rapporti. Appena dietro alla leva del cambio manuale, che sicuramente incide sull’abitacolo della Jeep Avenger benzina, ci sono sia il tasto per attivare il freno di stazionamento elettrico sia il selettore delle modalità di guida. Per quanto riguarda i consumi della Jeep Avenger benzina, la Casa costruttrice dichiara un dato corrispondente al ciclo combinato WLTP pari a 5,6 l/100 km ed emissioni dichiarate di 126 g/km, sotto la famosa soglia dei 135 g/km grazie alla quale si può già beneficiare degli incentivi statali (terza fascia). In altri termini, significano circa 18 chilometri con un litro di benzina percorribili sulla Jeep Avenger benzina.

I consumi della Jeep Avenger benzina beneficiano della sola trazione anteriore che non va a gravare ulteriormente sulla richiesta di carburante. A Parigi Jeep ha mostrato una concept della Avenger 4×4, ma è molto probabile che per quest’ultima verranno montati due motori elettrici, uno per asse, così da assicurare la trazione 4×4 proverbiale al Marchio nato nel 1941.

Non è possibile, al momento, stimare la capacità del serbatoio della Jeep Avenger, ma è pur vero che basta verificare il dato relativo ad altri piccoli SUV nati sulla stessa piattaforma per avere una probabile conferma: Opel Mokka, con lo stesso motore 1.2, ha una capacità del serbatoio pari a 52 litri, da cui è possibile stimare un’autonomia a serbatoio pieno pari a circa 900 chilometri sempre riferendosi al dato WLTP. Ancora presto per sapere i dati relativi alle prestazioni della Jeep Avenger benzina, per il momento bisogna accontentarsi del motore e dei suoi consumi.

Prezzo Jeep Avenger benzina

Veniamo quindi al prezzo della Jeep Avenger benzina, sopra accennato. Il prezzo di 26.900 euro della versione benzina 1st Edition è da considerarsi IVA e MIS incluse, mentre sono esclusi IPT e contributo PFU. Simulando un finanziamento, Jeep indica un prezzo di 199 euro/mese senza ulteriori dettagli.

La nuova Jeep non è ancora disponibile per l’acquisto, infatti formalizzando la configurazione sono poi due gli ulteriori passaggi da seguire. Il primo è scegliere la concessionaria di zona dove finalizzare l’ordine, il secondo aspettare di essere richiamati per scoprire dal vivo, in showroom, la vettura. Solo allora l’ordine potrà essere confermato. Registrarsi non equivale a comprare la Jeep Avenger benzina, solo a manifestare interesse all’acquisto. In caso di necessità, dopo aver configurato la Avenger, si può chiamare gratuitamente il numero 800 0426 5337 per richiedere maggiori informazioni.

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Tesla Model 3 usata: prezzo, problemi, a cosa fare attenzione

    Carlos Sainz Jr British GP 2022

    Carlos Sainz Jr.: nome completo, Ferrari, fidanzata, età, altezza, peso, stipendio