in

Jeep Wrangler Polar: in vendita da gennaio

Tempo di lettura: 3 minuti

Jeep presenta la nuova Jeep Wrangler Polar, la nuova personalizzazione dell’icona Jeep dedicata agli amanti della guida in 4×4 e che lo scorso week-end, in anteprima per l’Italia, è stata protagonista dell’inaugurazione dello spazio Jeep ‘JSet Club’ a Courmayeur.

Disponibile da metà gennaio negli showroom Jeep italiani, l’esclusiva serie a tiratura limitata sarà commercializzata nella configurazione a due porte Jeep Wrangler e in quella a quattro porte Jeep Wrangler Unlimited, entrambe equipaggiate con il brillante turbodiesel da 2,8 litri con cambio automatico a cinque marce che eroga 200 CV (147 kW) a 3.600 giri/min e una coppia di 460 Nm a 1.600 – 2.600 giri/min.

La nuova serie speciale Polar sottolinea ulteriormente l’anima avventurosa e le leggendarie capacità fuoristradistiche di Wrangler. Prevede infatti un inedito allestimento realizzato prendendo spunto dal clima rigido e dai percorsi estremi che caratterizzano le regioni antartiche: territori dove si incontrano le condizioni di guida per cui l’icona Jeep è stata progettata. A conferma della sua vocazione da vera esploratrice, accanto ai parafanghi anteriori spicca il badge ‘Polar’ con le coordinate 78° S e 106° E che corrispondono alla località di Vostok in Antartide dove è stata rilevata in assoluto la temperatura più rigida al mondo: -89,2° C.

Dunque, la nuova personalizzazione racconta la libertà di andare oltre i limiti conosciuti per spingersi in luoghi inesplorati: una esperienza che solo gli appassionati di Wrangler possono vivere grazie alla certezza di potersi affidare completamente a una vettura con contenuti tecnologici e prestazioni off-road di riferimento.

Realizzata sulla base della versione Sahara di Jeep Wrangler, la nuova serie speciale presenta esternamente un allestimento unico caratterizzato da alcuni elementi specifici come la nuova griglia a sette feritoie di colore nero lucido, il copriruota di scorta rigido in tinta carrozzeria, il cofano motore rialzato, l’hard top modulare Freedom TopTM in tinta con la carrozzeria e i cerchi in lega da 18″ Gloss Black. Completano la caratterizzazione esterna la decalcomania con il profilo a tre colori delle montagne, applicata lateralmente sul cofano e lo sportello carburante nero firmato Mopar. Wrangler Polar sarà disponibile nell’inedita tonalità ‘Hydro Blue’ e nei colori ‘Billet Silver Metallic’ e ‘Bright White’, entrambi già disponibili nella gamma Wrangler commercializzata in Italia.

L’esclusiva personalizzazione della serie speciale è ben visibile anche all’interno dove spiccano i sedili in pelle di colore nero con impunture Pearl White e logo ‘Polar ‘, posto anteriormente sulla parte alta dello schienale. L’equipaggiamento di serie offre inoltre volante nero rivestito in pelle con cuciture a vista Pearl White ed inserti lucidi Ceramic White. Le cuciture a vista Pearl White impreziosiscono anche i braccioli mentre la maniglia di sostegno del passeggero e le bocchette di ventilazione sulla plancia si contraddistinguono per le esclusive finiture Ceramic White. La stessa tinta riveste le cornici dell’esclusivo quadro strumenti caratterizzato dallo sfondo blu e logo Polar che, insieme ai tappetini Mopar con motivo a rilievo che riproduce l’impronta degli pneumatici, aggiungono ulteriore esclusività agli interni della serie speciale Polar.

Progettata per affrontare i percorsi off-road più impegnativi, Jeep Wrangler Polar dispone dell’assale anteriore Dana 30 e del poderoso assale posteriore Dana 44. Le leggendarie capacità fuoristradistiche della gamma Wrangler sono garantite dal sistema di trazione integrale part-time Command-Trac NV241 inseribile ‘shift-on-the fly’ a due velocità con rapporto per le marce ridotte di 2.72:1. L’abilità nel superare nella massima sicurezza gli ostacoli più ostili è assicurata dal differenziale posteriore autobloccante Trac-Lok equipaggiato di serie sulla versione speciale Polar. Questo particolare tipo di differenziale distribuisce automaticamente la coppia disponibile sull’asse posteriore per inviarla alla ruota con più trazione, garantendo così il massimo controllo in situazioni di scarsa aderenza come nella marcia su sabbia, ghiaia, neve o ghiaccio.

Il comfort a bordo per tutti gli occupanti è assicurato dalla completa dotazione di serie che prevede climatizzatore automatico, volante in pelle con comandi integrati, sedili anteriori riscaldabili, sedile del guidatore regolabile in altezza, computer di bordo EVIC, cruise control e sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnectTM GPS con schermo ‘touchscreen’ da 6,5″, hard disk da 40 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Audi WinterCheck per affrontare l’inverno in sicurezza

I protagonisti del film “Colpi di Fortuna” viaggiano in Volvo