Novità

Koenigsegg Gemera: ora è lei l’auto più potente del mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

La Koenigsegg Gemera arriva alla sua versione definitiva: arriveranno nuovi miglioramenti e aggiornamenti rispetto alla serie precedente. L’hypercar ora ha ottenuto 4 posti (“veri”, quindi adatti per gli adulti e non 2+2) un bagagliaio di tutto rispetto e un V8 elettrificato, in grado di erogare complessivamente la cifra mostruosa di 2.300 CV e 2.750 Nm. Numeri da sogno che faranno di certo divertire i 300 fortunati che la potranno avere, a partire dalla prima parte del 2025. Il prezzo della Gemera sarà di almeno 1,5 milioni di euro.

Ricordiamo che originariamente la Gemera era stata proposta con un motore 3 cilindri turbo da 2 litri, accoppiato con 3 motori elettrici. In questa configurazione raggiungeva 1.400 CV. Intanto, la Koenigsegg ha sviluppato la celeberrima trasmissione Light Speed, con un passaggio da una marcia all’altra praticamente impercettibile e immediato. Trasmissione utilizzata per la Jesko, modello da cui è stato “preso in prestito” il V8, che rappresenta una sorta di optional rispetto al 3 cilindri di serie. Un optional costoso: circa 400.000 euro in più.

Incredibili già le prestazioni della Gemera tre cilindri: 1,9 secondi per raggiungere i 100 km/h e 400 km/h di velocità massima (300 in modalità completamente elettrica).

La versione V8 si pone l’obiettivo di migliorare ancora di più questi numeri: il V8 della Jesko ha dovuto subire delle modifiche per adattarsi alla Gemera. Novità è il design Hot-V, in cui i turbo vengono cambiati di posizione, ora all’interno della V, fra le bancate dei cilindri. Modificata anche la trasmissione, progettata per avvolgere parte del propulsore, in una soluzione chiamata “Light Speed Tourbillon Transmission”, a richiamare il mondo dei meccanismi degli orologi di alta categoria: “l’equivalente automobilistico di un orologio di lusso svizzero” recita il sito ufficiale. Trazione integrale e caratteristiche del telaio invariate: rimarrà la sofisticata monoscocca in fibra di carbonio, con l’aggiunta di sottostrutture in alluminio.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

6 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

7 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

7 hours ago

Jeep Avenger: quanto costa noleggiare il B-SUV con Drivalia

La mobilità del futuro targata Drivalia sposa lo spirito di avventura di Jeep Avenger, il…

7 hours ago

Ecco il motore termico a idrogeno liquido 3.0 da 600 CV: è rivoluzione

Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno collaborato per sviluppare un rivoluzionario veicolo a idrogeno con…

9 hours ago

Le elettriche di Leapmotor e Stellantis in Italia da settembre: modelli e prezzi

Stellantis prepara l’esportazione dei modelli Leapmotor in Italia, con le prime vetture previste per settembre…

9 hours ago