Motorsport

Lamborghini SC63 correrà a Le Mans: ecco il prototipo per il WEC

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Squadra Corse ha appena presentato, al Goodwood Festival of Speed, la SC63, il prototipo ibrido di categoria LMDh, che dal prossimo anno gareggerà (anche insieme a Ferrari) nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship. Le gare a cui parteciperà saranno, oltre alla classica 24 Ore di Le Mans, la 24 di Daytona e la 12 Ore di Sebring.

Ma veniamo alle caratteristiche tecniche: la SC63 monta un motore 3.8 litri bi-turbo progettato appositamente, con una configurazione “cold V”, con i turbo inseriti all’esterno delle due bancate dei cilindri, per una più facile alimentazione e per un più basso centro di gravità della vettura. La potenza è limitata da regolamento a 680 CV, mentre la rapportatura del cambio sarà adeguata in base al circuito.

 Il telaio è di Ligier, partner di sviluppo, ed è in carbonio. La collaborazione con la casa francese ha permesso di sviluppare soluzioni tecniche interessanti, come il design delle sospensioni anteriori di tipo “push rod”, montate direttamente sulla monoscocca per un miglior controllo di beccheggio e rollio combinato con una grande facilità di regolazione.

La carrozzeria è stata disegnata dal team di aerodinamici Squadra Corse con il Centro Stile, inserendo degli elementi stilistici dell’odierno design Lamborghini, come le luci a Y anteriori e posteriori. Il “family feeling” è indubbiamente presente, soprattutto con Huracan GT3. La carrozzeria è “Verde Mantis”, con una striscia “Nero Noctis” che la attraversa longitudinalmente.

“La SC63 è la vettura da corsa più avanzata mai progettata da Lamborghini e segue la strategia Direzione Cor Tauri definita dalla Casa per l’elettrificazione della gamma” ha dichiarato Stephan Winkelmann, CEO Lamborghini. “L’opportunità di competere in alcune delle più importanti corse di durata al mondo con un prototipo ibrido rientra nella nostra visione della mobilità ad alte performance, come dimostrato anche nel prodotto di serie con il lancio della Revuelto. La SC63 rappresenta per la nostra Squadra Corse l’ingresso nei massimi livelli del motorsport e un passo molto importante verso il futuro”.

Sicuramente un grande passo per la casa di Sant’Agata Bolognese: vedremo una sfida tutta italiana nella lotta con Ferrari.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

3 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

5 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

5 hours ago

Horizon Automotive svela i suoi programmi di crescita e apre all’AI

Horizon Automotive ha presentato questo pomeriggio all'Automotive Dealer Day la sua prima Convention “Driving innovation…

22 hours ago

Nuova Opel Frontera: elettrica o ibrida, anche a 7 posti

Opel ripesca un nome storico per il suono nuovo SUV: Opel Frontera non è più…

23 hours ago

BYD Seal: la prova su strada dell’anti Tesla Model 3

BYD (Build Your Dreams), marchio cinese che in pochissimi anni è arrivata sul mercato italiano…

23 hours ago