Categorie: Mercato

L’Alleanza Renault-Nissan vola per il quinto anno consecutivo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Alleanza Renault-Nissan è la partnership strategica multiculturale più duratura e di maggior successo dell’industria automobilistica. Dalla creazione dell’Alleanza, nel 1999, sono state raggiunte molte sinergie nei settori Produzione e Logistica, Acquisti, Ricerca e Sviluppo e IT. L’Alleanza da allora si è ampliata in maniera significativa, diventando il quarto più grande gruppo automobilistico in termini di volumi.

Grazie ad una crescita nelle vendite del 2,1% rispetto al 2012 l’alleanza Renault-Nissan ha registrato valori da record per il quinto anno consecutivo. Complessivamente Renault e Nissan hanno venduto il 10% dei veicoli commercializzati in tutto il mondo, merito anche delle alte vendite nei due mercati più grandi del gruppo, Cina e Stati Uniti.

Il Gruppo Renault nel 2013 ha venduto 2.628.208 unità in tutto il mondo, il 3,1% in più rispetto al 2012. Le vendite in Europa sono aumentate del 2,4%, arrivando a 1.301.864 unità, nonostante un calo nel mercato totale dell’1,7%. La quota di mercato in Europa di Renault è cresciuta di 0,4 punti percentuali, arrivando al 9,5%, diventando così il Gruppo automobilistico con la più forte crescita in Europa nel 2013.

Renault ha continuato a generare più del 50% delle sue vendite fuori dall’Europa per il secondo anno consecutivo: le vendite corrispondono in totale a 1.326.344 unità, il 3,8% in più rispetto al 2012.

Nissan Motor Corporation ha venduto 5.102.979 unità in tutto il mondo, in aumento del 3,3% – un record per il quarto anno consecutivo. Nissan ha continuato a generare più di 1 milione di unità in due dei maggiori mercati: Cina e Stati Uniti.

I dieci mercati principali dell’Alleanza nel 2013 sono stati la Cina, gli Stati Uniti, la Russia, il Giappone, la Francia, il Messico, il Brasile, la Germania, il Regno Unito e la Turchia.

L’Alleanza Renault-Nissan spicca anche per la vasta gamma di veicoli 100% elettrici (EV) che possono essere ricaricati con energia rinnovabile.

Nel 2013, l’Alleanza ha venduto 66.809 veicoli elettrici in tutto il mondo, il 52% in più rispetto all’anno precedente. Le vendite di Nissan LEAF sono cresciute del 77% a 47.716 unità, mentre le vendite dei quattro modelli elettrici Renault – Kangoo Z.E., Fluence Z.E., ZOE e Twizy – sono incrementate del 13%, arrivando a 19.093 unità.

La quota di mercato dell’Alleanza nel mercato mondiale delle emissioni zero nel 2013 si attesta al 63%, includendo Twizy, il veicolo urbano a due posti di Renault. LEAF è stato il veicolo elettrico più venduto a livello mondiale, con una quota di mercato del 45% nel 2013. In Europa, Renault è stata leader con il 38,6% della quota di mercato.

L’Alleanza ha venduto un totale di 134.383 veicoli a zero emissioni dal dicembre 2010 – da quando Nissan LEAF è stata messa in vendita – fino alla fine del 2013, più delle vendite dei veicoli elettrici di tutte le case automobilistiche insieme.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Sbarca in Italia Michelin Connected Fleet: cos’è e cosa fa

Introdotta nel 2021, la strategia “Michelin in Motion” 2030 è parte integrante dell’approccio “All Sustainable”…

46 mins ago

Bearman e altri piloti Ferrari a Castel Guelfo The Style Outlets

Castel Guelfo The Style Outlets, con Scuderia Ferrari Driver Academy e Puma, annuncia un evento straordinario pensato per…

55 mins ago

Anteprima europea a Transpotec 2024 per il nuovo Maxus eDeliver 5

Appuntamento al padiglione 18 nella giornata d'apertura di Transpotec, stand Koelliker. Il motivo è la…

2 hours ago

Nuovi modelli FIAT: la Panda a luglio, ecco cosa ci attende

Il debutto della nuova FIAT Panda elettrica è previsto per l’11 luglio 2024, con la…

2 hours ago

Toyota debutta a Transpotec 2024 con la gamma Professional: presenti Hilux GR e Proace

Per la prima volta Toyota apre le danze a Transpotec Logitec, manifestazione organizzata presso la…

2 hours ago

Hyundai presenta nuove soluzioni per la mobilità: nasce la Connected Mobility della Casa coreana

Durante una conferenza stampa virtuale, la filiale europea di Hyundai ha annunciato la nascita del…

4 hours ago