in

L’Alleanza Renault-Nissan vola per il quinto anno consecutivo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Alleanza Renault-Nissan è la partnership strategica multiculturale più duratura e di maggior successo dell’industria automobilistica. Dalla creazione dell’Alleanza, nel 1999, sono state raggiunte molte sinergie nei settori Produzione e Logistica, Acquisti, Ricerca e Sviluppo e IT. L’Alleanza da allora si è ampliata in maniera significativa, diventando il quarto più grande gruppo automobilistico in termini di volumi.

Grazie ad una crescita nelle vendite del 2,1% rispetto al 2012 l’alleanza Renault-Nissan ha registrato valori da record per il quinto anno consecutivo. Complessivamente Renault e Nissan hanno venduto il 10% dei veicoli commercializzati in tutto il mondo, merito anche delle alte vendite nei due mercati più grandi del gruppo, Cina e Stati Uniti.

Il Gruppo Renault nel 2013 ha venduto 2.628.208 unità in tutto il mondo, il 3,1% in più rispetto al 2012. Le vendite in Europa sono aumentate del 2,4%, arrivando a 1.301.864 unità, nonostante un calo nel mercato totale dell’1,7%. La quota di mercato in Europa di Renault è cresciuta di 0,4 punti percentuali, arrivando al 9,5%, diventando così il Gruppo automobilistico con la più forte crescita in Europa nel 2013.

Renault ha continuato a generare più del 50% delle sue vendite fuori dall’Europa per il secondo anno consecutivo: le vendite corrispondono in totale a 1.326.344 unità, il 3,8% in più rispetto al 2012.

Nissan Motor Corporation ha venduto 5.102.979 unità in tutto il mondo, in aumento del 3,3% – un record per il quarto anno consecutivo. Nissan ha continuato a generare più di 1 milione di unità in due dei maggiori mercati: Cina e Stati Uniti.

I dieci mercati principali dell’Alleanza nel 2013 sono stati la Cina, gli Stati Uniti, la Russia, il Giappone, la Francia, il Messico, il Brasile, la Germania, il Regno Unito e la Turchia.

L’Alleanza Renault-Nissan spicca anche per la vasta gamma di veicoli 100% elettrici (EV) che possono essere ricaricati con energia rinnovabile.

Nel 2013, l’Alleanza ha venduto 66.809 veicoli elettrici in tutto il mondo, il 52% in più rispetto all’anno precedente. Le vendite di Nissan LEAF sono cresciute del 77% a 47.716 unità, mentre le vendite dei quattro modelli elettrici Renault – Kangoo Z.E., Fluence Z.E., ZOE e Twizy – sono incrementate del 13%, arrivando a 19.093 unità.

La quota di mercato dell’Alleanza nel mercato mondiale delle emissioni zero nel 2013 si attesta al 63%, includendo Twizy, il veicolo urbano a due posti di Renault. LEAF è stato il veicolo elettrico più venduto a livello mondiale, con una quota di mercato del 45% nel 2013. In Europa, Renault è stata leader con il 38,6% della quota di mercato.

L’Alleanza ha venduto un totale di 134.383 veicoli a zero emissioni dal dicembre 2010 – da quando Nissan LEAF è stata messa in vendita – fino alla fine del 2013, più delle vendite dei veicoli elettrici di tutte le case automobilistiche insieme.

Automotoracing 2014: tutte le foto

Autoappassionati

Mercedes-Benz 300 SL e 190 SL: il loro valore cresce sempre più