Attualità

La Casa cinese che potrebbe produrre in Italia ha un nome: ecco i piani

Tempo di lettura: 2 minuti

Diversi produttori automobilistici cinesi, tra cui Dongfeng, stanno esplorando l’opportunità di produrre vetture in Italia per soddisfare la domanda automobilistica locale ed europea. Le trattative sono in corso con il Governo Meloni per individuare siti idonei per gli impianti produttivi, con un’attenzione particolare alle tecnologie ibride. Inoltre, Dongfeng ha stretto accordi con aziende italiane per il lancio di nuovi modelli e sta promuovendo il suo marchio premium Voyah nel mercato italiano. Scopriamo meglio come il tutto potrebbe evolversi a favore della manodopera italiana sovvenzionata dalla Casa cinese.

La Cina punta sull’Italia con Dongfeng

L’interesse dei produttori automobilistici cinesi per un’espansione industriale in Italia è sempre più evidente, con un numero crescente di marchi che si avvicinano ai governanti per esplorare opportunità di investimento. Ad aziende già note come BYD, Chery, Geely, Leapmotor e Saic si è ora aggiunta Dongfeng, già coinvolta in partnership con FIAT in Cina e partecipe di Stellantis come socio minoritario. Qian Xie, responsabile delle operazioni europee di Dongfeng, ha recentemente parlato con l’agenzia Bloomberg, delineando delle trattative preliminari con il Governo Meloni per la possibile produzione di automobili nel nostro Paese.

Xie ha sottolineato l’importanza strategica del mercato automobilistico italiano, definendolo uno dei più rilevanti in Europa. Per i produttori cinesi, l’opportunità di avere una produzione locale nel Belpaese significa la possibilità di soddisfare la domanda di veicoli in tutta l’area. Anche se le trattative sono ancora in fase iniziale, Palazzo Chigi si è impegnato a presentare nelle prossime settimane una serie di potenziali siti per l’insediamento di impianti produttivi. Xie ha anche evidenziato l’importanza di capitalizzare sull’esperienza e sul know-how dell’Italia nel settore automobilistico. Nonostante Dongfeng abbia una chiara visione per il futuro elettrico, in Italia sarà necessario focalizzarsi principalmente sulle auto ibride. Attualmente, l’azienda sta valutando l’opzione di stabilimenti con una capacità produttiva superiore a 100.000 veicoli all’anno.

L’Italia come polo per l’Europa

Le dichiarazioni di Xie seguono la recente firma di un accordo con la DR per avviare una partnership industriale volta a rivitalizzare il marchio inglese Tiger, con la produzione di tre nuovi modelli progettati da DR e assemblati da Dongfeng in Cina. Inoltre, Dongfeng fornisce autovetture anche a un’altra azienda italiana, la Cirelli. È interessante notare che Xie abbia reso queste dichiarazioni a Milano, durante la Design Week caratterizzata da numerosi eventi organizzati da costruttori automobilistici provenienti da tutto il mondo. Quindi Dongfeng ha colto l’opportunità per lanciare sul mercato italiano il suo marchio premium, Voyah, presentando in particolare il SUV elettrico Free e il concept Icozy. Quest’ultimo sarà esposto per l’intera durata della Design Week milanese presso uno showroom di un’importante azienda italiana di arredamento, Natuzzi.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Dongfeng

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

18 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

18 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

21 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

23 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

23 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

4 days ago