Attualità

La Ferrari SF90 XX è la stradale più veloce di sempre a Fiorano

Tempo di lettura: 2 minuti

La SF90 XX Stradale è la versione più estrema della prima hypercar ibrida del cavallino rampante. Con 1.030 CV, la derivata della SF90 Stradale ha segnato il miglior tempo di sempre per una vettura stradale sulla pista amica di Fiorano: 1:17.309.

Guidata da Raffaele de Simone, Ferrari Head of Development Test Driving, la Ferrari SF90 XX Stradale è stata tirata ad hoc con cerchi in carbonio e pneumatici ad alte prestazioni Michelin Cup2R e ha battuto il precedente record fatto registrare dalla SF90 Assetto Fiorano di ben 1,4 secondi, un’enormità sul tracciato modenese. Il tempo e la relativa telemetria sono stati registrati e successivamente certificati da un’agenzia indipendente, specializzata nei servizi per il mondo degli sport motoristici.

La SF90 XX Stradale sarà in esposizione al Museo Ferrari di Maranello dal 15 dicembre prossimo, corredata da un corner espositivo contenente informazioni e approfondimenti sulla vettura e sul record.

Diamo i numeri della SF90 XX Stradale: ecco la scheda tecnica

MOTORE TERMICO

Tipo V8 – 90° – Biturbo

Cilindrata totale 3990 cm3

Alesaggio e corsa 88 mm x 82 mm

Potenza massima* 586 kW (797 cv) a 7900 giri/min.

Coppia massima 804 Nm a 6250 giri/min.

Regime massimo** 8000 giri/min.

Rapporto di compressione 9,54:1

Potenza specifica 200 cv/l

SISTEMA IBRIDO

Potenza massima motori elettrici 171 kW (233 cv)

Capacità batteria 7,9 kWh

Autonomia massima elettrica 25 km

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza 4,85 metri

Larghezza 2,01 metri

Altezza 1,22 metri

Passo 2,65 metri

Carreggiata anteriore 1,68 metri

Carreggiata posteriore 1,67 metri

Peso a secco*** 1560 kg

Rapporto peso a secco/potenza 1,51 kg/cv

Distribuzione dei pesi 44% ant. / 56% post.

Capacità serbatoio 68 litri

PNEUMATICI E CERCHI

Anteriore 255/35 ZR F20

Posteriore 315/30 ZR F20

FRENI

Anteriore CCM, 398 x 223 x 38 mm

Posteriore CCM, 390 x 263 x 32 mm

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti

PRESTAZIONI

Velocità massima 320 km/h

0-100 km/h 2,3 secondi

0-200 km/h 6,5 secondi

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

2 hours ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

4 hours ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

21 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

21 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

23 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

24 hours ago