Pneumatici

La Huracán STO è gommata Bridgestone: ecco il modello creato su misura

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini ha scelto Bridgestone come fornitore di pneumatici per la Lamborghini Huracán STO. Sono stati creati pneumatici su misura in grado di massimizzare le incredibili prestazioni della supersportiva.

Bridgestone ha sviluppato su misura per la Huracán STO il pneumatico Potenza, dando vita a un prodotto dalle alte prestazioni e in grado di massimizzare trazione, maneggevolezza, controllo e tutte le performance di Huracán STO.

I pneumatici Bridgestone Potenza, sviluppati appositamente per la supercar Huracán STO di Lamborghini, sono il risultato di una nuova collaborazione tra due leader del settore.

Le Bridgestone Potenza della STO

La chiave del successo di questo pneumatico è la combinazione tra disegno del battistrada e cavità, insieme all’impiego delle più recenti tecnologie: il tutto permette quindi di massimizzare le prestazioni della supersportiva. I pneumatici Potenza hanno un disegno del battistrada asimmetrico per una migliore risposta in sterzata e stabilità in curva, e una struttura interna della corona che distribuisce la pressione in modo uniforme in curva. Queste caratteristiche, combinate con una mescola di nuova concezione che migliora l’aderenza, aiutano a portare le prestazioni da pista della Huracán STO su strada.

Lo sviluppo virtuale

Grazie alla solida collaborazione con Lamborghini e alla tecnologia di sviluppo virtuale, Bridgestone ha portato avanti il processo di sviluppo dei pneumatici ottenendo grandi risultati, nonostante i limiti dovuti alla pandemia COVID-19.

L’esperienza di Bridgestone nello sviluppo virtuale si è rivelata essenziale affinché i pneumatici Potenza raggiungessero prestazioni eccezionali nei tempi richiesti. Grazie alle diverse combinazioni testate in ambiente virtuale, unitamente all’integrazione del comportamento dei pneumatici nel sistema del veicolo, è stato trovato l’abbinamento perfetto per Lamborghini con un simulatore di guida virtuale. Questo si traduce in un processo, dall’inizio alla fine, più efficiente e con un ridotto impatto ambientale.

La produzione della Lamborghini Huracán STO partirà a inizio 2021. Oltre al modello Potenza sviluppato su misura e pensato per la strada, Bridgestone fornirà anche una versione del pneumatico omologata su strada, che applica però le tecnologie “da gara” per massimizzare le prestazioni del veicolo in pista, soprattutto sull’asciutto.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

19 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago