Arriverà a settembre 2013 la nuova S3 Sportback, e si presenterà con un quattro cilindri completamente rivisto che erogherà ben 300 CV.
Il nuovo motore condivide solo la cilindrata con il suo predecessore ed è caratterizzato da una risposta immediata ai comandi del conducente e da un sound sportivo. In combinazione con il cambio S tronic – con bilanceri al volante – a sei rapporti (opzionale) la vettura passa da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi, con il cambio manuale a sei rapporti, invece, occorrono cinque decimi in più, mentre la velocità viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Il 2.0 TFSI consuma in media di 6,9 litri di carburante ogni 100 km (valore per S tronic, con cambio manuale 7,0 litri ogni 100 km) e rispetto al modello precedente consuma 1,5 litri in meno ogni 100 km.
Questa nuova S3 Sportback monta cerchi in lega in misura 7,5 Jx18 ricoperti da pneumatici 225/40 caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento. I dischi frenanti hanno un diametro di 340 mm all’anteriore con le pinze verniciate di nero e logo S. A richiesta, possono anche essere verniciate in rosso.
La cinque porte è lunga 4.324 mm, larga 1.785, alta 1.404 e pesa 1.445 kg a vuoto, cioè 70 kg in meno del modello precedente, merito anche del nuovo propulsore, più leggero di 5 kg. Per l’abitacolo è stata utilizzata un’elevata percentuale di acciai ultraresistenti con i parafanghi anteriori e il cofano motore in alluminio.
La calandra specifica dei modelli S è dotata di doppie barre orizzontali in look alluminio con l’inserto in grigio platino opaco, mentre nel paraurti sono integrate prese d’aria con doppia scanalatura in look alluminio, e sfoghi laterali. In alternativa ai fari xeno plus di serie, Audi dota la sua compatta con i proiettori realizzati completamente in tecnologia LED. Il paraurti posteriore è stato ridisegnato, ora il diffusore grigio platino con doppia modanatura in look alluminio accoglie i quattro terminali ovali e cromati dell’impianto di scarico. Sempre al posteriore, le luci sono dotate di tecnologia LED e lo spoiler sul tetto è in tinta con la carrozzeria.
All’interno dell’abitacolo vi sono grandi bocchette di aerazione circolari, un pannello di comando del climatizzatore automatico e modanature in alluminio opaco spazzolato o in look 3D nero che conferiscono un tocco estetico particolare ed elegante. Cuciture colorate a contrasto impreziosiscono l’abitacolo Audi S3 Sportback, in cui predomina il nero. In alternativa, è possibile scegliere il pacchetto Audi design selection nei colori nero/rosso. I sedili sportivi di serie sono ordinabili in tre varianti di rivestimento, come opzione sono disponibili sedili sportivi S con appoggiatesta integrati e inserti con impuntura a nido d’ape all’altezza delle spalle. Il volante sportivo multifunzionale in pelle (opzionale) ha una corona appiattita, i pedali e i poggiapiedi sono in alluminio spazzolato. I quadranti della strumentazione sono grigio scuro con indicatori bianchi e nel quadrante del contagiri è integrata la segnalazione della pressione di sovralimentazione.
L’equipaggiamento comprende il sistema d’informazione a colori, il cui monitor – di serie a partire da MMI Radio – all’accensione, fuoriesce elettricamente e dà il benvenuto al conducente con il logo S sullo schermo. Il top dell’offerta di infotainment è costituito dal sistema di navigazione MMI plus con MMI touch.
Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…
Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…
Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…
In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…
Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…
Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…