Anteprime

La nuova BMW M3 sarà elettrica: ecco le indiscrezioni

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ebbene sì, è arrivato il momento: diremo addio alla leggendaria BMW M3 in versione termica, che da decine di anni sfreccia, iconica, per le nostre strade. Per fortuna non succederà a breve; sappiamo che dal 2027 la versione termica sarà affiancata appunto da un modello 100% elettrico, completamente inedito e che potrebbe rivoluzionare il segmento D premium.

BMW M3 elettrica: quando arriva?

Frank Weber, responsabile dello sviluppo BMW, intervistato da Carsales, ha detto che la nuova M3 potrebbe basarsi sulla nuova piattaforma Neue Klasse; punto importante, però, la volontà di BMW di non annunciare una data di fine per la produzione di auto a motore termico. Infatti, a differenza di altri marchi come Audi, Maserati e Volvo che hanno dichiarato di terminare la produzione di auto a motore termico nella prossima decade, per quanto riguarda BMW non abbiamo date di riferimento.

La nuova BMW M3 elettrica potrebbe avere più di 1.000 CV

Tornando alla M3, sarà appunto proposta in due versioni distinte: la prima vedrà un aggiornamento del motore 3 litri twin turbo, in modo da venire incontro agli standard del ciclo di omologazione Euro 7; la seconda, verrà creata a partire dal modello elettrico che BMW pensa di lanciare nel 2025, sull’architettura della Neue Klasse: si prevedono 5 modelli che verranno lanciati nei mesi seguenti, fra cui la stessa M3 a batteria, prevista nel 2027.

Si tratterebbe di un’auto con una potenza mai vista in BMW: oltre al 30% in più di autonomia e il 25% in più di efficienza, si potrebbero raggiungere fino a 1.300 CV di potenza, grazie a quattro motori elettrici, ciascuno controllato in maniera indipendente per scaricare a terra la potenza in modo più efficiente possibile. Veramente una proposta interessante per gli appassionati della propulsiione elettrica.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: BmwM3

Recent Posts

Audi A3 2024: abbiamo provato la allstreet Diesel 

In occasione del restyling, la compatta con gli anelli guadagna un po' di altezza attraverso…

2 mins ago

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

3 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

3 days ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

3 days ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

4 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

4 days ago