Attualità

La nuova DS elettrica nascerà in Italia: ecco quale sarà e perché

Tempo di lettura: 2 minuti

Una nuova DS elettrica verrà presto prodotta in Italia. A generare forza lavoro italiana, più precisamente potentina, sarà una nuova vettura elettrica marchiata DS. Nello stabilimento produttivo di Stellantis SATA in quel di Melfi prenderà vita questa nuova auto full-electric del brand francese, facente parte delle 5 nuove auto che verranno assemblate presso lo stabilimento lucano. Scopriamo insieme quale sarà la nuova DS elettrica nascerà in Italia.

Una nuova DS elettrica sarà Made in Italy

Stellantis per il suo brand francese DS ha scelto il Made in Italy. A riportare ai fasti d’un tempo la linea produttiva dello stabilimento Stellantis di Melfi sarà anche una DS elettrica assieme ad altre 4 vetture. L’auto 100% green sarà la nuova DS 4, lo ha comunicato il colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA, che ha annunciato l’arrivo sulle linee melfitane dell’ultima creazione di uno dei suoi brand premium. Non si tratterà però della attuale DS 4 in versione elettrica, quanto di un modello con un design diverso e basata sulla piattaforma STLA Medium, portata al debutto dalla Peugeot 3008. DS 4 dovrebbe offrire anche una versione con batteria da ben 98 kWh, capace di offrire un’autonomia di oltre 700 km. Assemblare la nuova DS 4 a Melfi è una decisione scaturita da una strategia di ampliamento della gamma e, soprattutto, di accelerazione della transizione elettrica. Ma a Melfi, in futuro, ci sarà spazio anche per la produzione di un’altra DS.

A riferirlo sono stati i sindacati nei giorni passati, specificando che l’anno previsto è quello del 2025, quando arriverà nell’impianto meridionale anche un secondo modello del brand premium francese. Non conosciamo ancora quale sia questa seconda francese da produrre in terra lucana. Possiamo però ipotizzare che potrebbe essere un’ammiraglia elettrica erede della DS 9, realizzata sulla base della futura Lancia Gamma che proprio a Melfi, dal 2028, dovrebbe vedere la luce. Tra Opel, DS, Lancia e Jeep, che qui produrrà l’erede di Compass, lo stabilimento di Melfi vede una luce nuova dopo l’annunciato addio a FIAT 500 X e Jeep Renegade nel 2024. Dopo una vita a produrre le storiche FIAT Punto e Lancia Ypsilon (quest’ultima fino al 2011), potrebbe tornare nuovamente lo stabilimento più redditizio del Gruppo?

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

1 hour ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

18 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

18 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

20 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

21 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

23 hours ago