Attualità

La prossima Papamobile sarà elettrica: i primi bozzetti mostrati a Papa Francesco

Tempo di lettura: 2 minuti

La prossima vettura di Papa Francesco sarà una Fisker Ocean completamente elettrica convertita per uso papale. Il Santo Padre famoso per le sue umili vetture ha dato il suo benestare in primis per inviare un messaggio ambientale. I co-fondatori di Fisker, Henrik Fisker e Geeta Gupta-Fisker, si sono recati recentemente in Città del Vaticano, qui sono stati ricevuti in udienza privata dal capo della Chiesa. Durante il colloquio hanno mostrato la loro visione per una papamobile completamente elettrica a batterie che a quanto pare è stata particolarmente apprezzata.

“Sono stato ispirato leggendo quanto Papa Francesco sia attento all’ambiente e all’impatto del cambiamento climatico per le generazioni future”, ha detto Henrik Fisker. “L’interno della vettura papale Fisker Ocean conterrà una varietà di materiali sostenibili, compresi i tappeti realizzati con bottiglie di plastica riciclate dall’oceano”.

Il progetto presentato da Fiskers mostra una grande cupola realizzata interamente in vetro, elemento comune a tutte le Papamobili degli ultimi anni, in modo da rendere il Papa ben visibile ai fedeli.

La Fisker Ocean sarà la prima vera papamobile elettrica a batteria. Papa Francesco, infatti, dispone già di una Toyota Mirai alimentata a idrogeno che, tuttavia, di fatto è una vettura elettrica. Insieme ad essa il Vaticano dispone anche di due Smart EQ, concesse gratuitamente da Mercedes che però a causa delle ridotte dimensioni non possono soddisfare le esigenze di spostamento del Pontefice.

Papa Francesco è un noto sostenitore della mobilità elettrica come snodo fondamentale per combattere il cambiamento climatico. Nel 2015, il Papa ha sottolineato quanto il clima si stia modificando a causa dell’attività umana, spronando i fedeli ad agire concretamente per invertire la rotta. “Non abbiamo mai ferito e maltrattato la nostra casa comune come negli ultimi duecento anni”, ha scritto Papa Francesco. “La riduzione dei gas a effetto serra richiede onestà, coraggio e responsabilità”.

Il Papa ha da sempre scelto veicoli particolarmente economici per le sue uscite in pubblico e per i suoi viaggi. Con un prezzo di partenza di 32.000 euro (al cambio e tasse escluse) la Ocean, non è propriamente un’auto economica, tuttavia, è una vettura che si inserisce perfettamente nella prospettiva delineata dal Pontefice. La versione papale della Fisker Ocean dovrebbe essere consegnata al Vaticano durante il 2022.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

16 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

22 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

22 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago