in

La show car Audi prologue allroad

Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo la presentazione dell’Audi prologue e dell’Audi prologue Avant, la Casa di Ingolstadt porta alla luce la nuova Audi prologue allroad: il nuovo linguaggio stilistico Audi sinonimo di libertà automobilistica.

Su ogni terreno e in qualsiasi situazione, questa cinque porte, con una carrozzeria maggiormente rialzata pone nuova enfasi nella famiglia della Audi prologue.Come tutti i modelli allroad Audi, anche Audi prologue allroad non scende a compromessi.

LOOK ESTERNO:

Nei 5,13 metri del profilo di Audi prologue allroad si concretizza la nuova e dinamica interpretazione della filosofia allroad della Casa di Ingolstadt.L’allungata zona anteriore della vettura, la linea del tetto che degrada velocemente e i montanti posteriori estremamente inclinati conferiscono un profilo atletico e accentuano in modo inedito l’eleganza e il dinamismo di questa concept car allroad.

Paraurti possenti e passaruota pronunciati lasciano già intuire al primo sguardo la versatilità di Audi prologue allroad. Le proporzioni mettono in risalto, in egual misura, sia le ruote anteriori sia quelle posteriori, mentre i passaruota svasati accolgono cerchi da 22 pollici a cinque razze.

Il single frame appiattito e allargato domina il frontale ed è armoniosamente integrato nella silhouette della vettura. I listelli in alluminio spazzolato, esteticamente «chiusi», generano una nuova variante del look di Audi e-tron. I fari cuneiformi della show car vantano la tecnologia laser Matrix. Sul bordo superiore esterno delle prese d’aria, attraversate dalla linea del paraurti, i fari in tecnologia LED disegnano la nuova estetica dei modelli e-tron.

Il posteriore di Audi prologue allroad, molto affusolato ai lati, è orientato verso la direzione di marcia come per gli yacht e conferisce alla show car un effetto dinamico anche da ferma. Una sottile fascia luminosa unisce i gruppi ottici posteriori a LED, il cui alloggiamento in vetro tridimensionale genera effetti plastici di grande effetto scultoreo.

Audi 0002

Il paraurti posteriore cela nel look sportivo aperture piatte e orizzontali su entrambi i lati, che racchiudono graficamente l’impianto di scarico nel design del posteriore. Questo dettaglio simboleggia alla perfezione la soluzione di propulsione di Audi prologue allroad, basata sull’efficiente sinergia di motore elettrico e motore a combustione.

La show car, verniciata in delicato bianco porcellana, è sinonimo di innovativa eleganza in ogni dettaglio. Le modanature esterne alle cornici dei finestrini integrano superfici a sensore per lo sbloccaggio delle portiere; gli sportelli per la presa di carica della batteria e per il serbatoio carburante si aprono elettricamente.

Le finiture in alluminio regalano un look innovativo ai mancorrenti, alle cornici degli specchietti retrovisori, alla zona intorno ai finestrini, nonché al frontale e al posteriore. Una modanatura grigia corre lungo i passaruota e l’intero bordo inferiore della carrozzeria rialzata, conferendo un effetto di maggiore larghezza e sottolineando ulteriormente la potenza e la robustezza della vettura.

MECCANICA:

Il motore 4.0 TFSI, un biturbo V8 sovralimentato, e il motore elettrico integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti erogano fino a 734 CV (540 kW) di potenza di sistema e 900 Nm di coppia di sistema. La trazione quattro concretizza alla perfezione la potenza della Audi prologue allroad in ogni situazione.La show car accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e consuma appena 2,4 l/100 km (corrispondenti a 56 grammi di CO2/km) conformemente alla norma NEDC per gli ibrido plug-in.

Con i suoi 14,1 kWh di capacità, la batteria agli ioni di litio, alloggiata nel posteriore, consente di percorrere fino a 54 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Grazie alla tecnologia AWC (Audi Wireless Charging), sviluppata dal Marchio per la produzione di serie, è anche possibile caricare Audi prologue allroad in modo induttivo.

Audi 0003

Audi prologue allroad vanta una carrozzeria rialzata di 77 millimetri rispetto ad Audi prologue Avant e un assetto di ultima generazione. L’assale anteriore e quello posteriore sono realizzati come strutture leggere a cinque bracci, mentre i dischi freno da 20 pollici in fibra di carbonio-ceramica contribuiscono sensibilmente a ridurre il peso complessivo.

L’Adaptive air suspension sport, ossia le sospensioni pneumatiche con regolazione dell’effetto ammortizzante, consentono numerose possibilità di regolazione, da estremamente confortevole a molto rigido. Il sistema di sterzatura integrale dinamica combina uno sterzo a rapporto variabile per l’asse anteriore e uno sterzo supplementare per le ruote posteriori. Ciò consente di risolvere armoniosamente il conflitto tra comportamento dinamico e stabilità.

INTERNI ED ABITACOLO:

Linee slanciate e corpi geometrici snelli trasmettono una sensazione di ampiezza, relax e leggerezza, mentre consolle centrale passante e sedili anteriori sembrano fluttuare. La plancia si sviluppa in orizzontale, con il piano superiore integrato nel «wrap around», la curvatura che racchiude idealmente l’abitacolo e il vano bagagli.

La parte anteriore della plancia è realizzata, in tutta la sua larghezza, come una superficie di visualizzazione, che integra tre display touch. Cornici di alluminio racchiudono i display del conducente a sinistra e a destra del volante. Il passeggero anteriore può configurare le dotazioni di infotainment mediante un display widescreen completamente integrato nella plancia.

Audi 0004

La consolle del tunnel centrale ospita un altro display per il conducente, dedicato alle funzioni di climatizzazione, infotainment e immissione testi. Realizzato nell’innovativa tecnologia OLED con una pellicola sottilissima e flessibile, mostra le immagini in una brillante risoluzione, ricca di contrasto.

I passeggeri posteriori a bordo di Audi prologue allroad dispongono di sedili singoli e di un ulteriore display OLED sulla consolle centrale, mediante il quale possono regolare i sedili, la climatizzazione e l’infotainment nella propria zona o scambiare dati con il conducente.

Tecnologia high-end e idoneità all’uso quotidiano senza limiti coniugate a straordinaria eleganza: Audi prologue allroad verrà svelata, in anteprima mondiale, al Salone dell’Automobile di Shanghai.

Autoappassionati

Opel all’AutoRai di Amsterdam

Riapre il museo Fisogni, la più grande collezione al mondo di stazioni di servizio.