Storiche

La storia della FIAT più costosa di sempre: ecco quanto vale

Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 è la vettura del brand piemontese più costosa di sempre. Questa FIAT 8V Berlinetta Zagato ha raggiunto una cifra record nel momento della sua vendita, avvenuta all’asta durante la Monterey Car Week 2023. La sua particolarità che le rende oltremodo appetibile ed ambita è che si tratta dell’unica con motore Zagato con 127 CV di potenza. È quindi la FIAT più costosa di sempre, ecco quanto vale.

La FIAT più costosa di sempre? La FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953

Quanto può costare la FIAT più costosa di sempre? La risposta è 2,66 milioni di euro, cifra raggiunta per l’acquisto di una FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 venduta all’asta. Questa transazione ha consacrato la FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 come la FIAT più costosa di sempre, primato conquistato sabato scorso, 19 agosto 2023 a Monterey, in California, nell’asta organizzata da RM Sotheby’s. Si tratta di una delle 25 FIAT 8V Berlinetta Zagato, probabilmente l’unica ad essere dotata del motore da competizione Tipo 104.004, vale a dire un propulsore V8 a 70° di 1.996 cc con due valvole per cilindro e due carburatori quadricorpo Weber con un rapporto di compressione aumentato a 8,75:1 ed una potenza massima di ben 127 CV (CUNA) contro i 105 CV del modello base.

Il cambio è manuale a 4 marce e porta la FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 a superare i 200 km/h. Il telaio venduto durante la Monterey Car Week è il numero 106.000026, il che identifica che si tratta di uno dei soli otto esemplari a sfoggiare il famoso tetto a doppia gobba tipico della Carrozzeria Zagato negli Anni ‘50. Non mancano i riconoscimenti per quest’auto, in quanto si è fregiata di vittorie ai concorsi d’eleganza di Villa d’Este e Pebble Beach, oltre ad un’attenta manutenzione continua per trent’anni seguita da tre anni di restauro.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Fiat

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

2 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

3 days ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

3 days ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

3 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

3 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 days ago