Curiosità

Lamborghini Polo Storico porta in scena la Miura SVJ telaio numero 4860 a Rétromobile

Tempo di lettura: < 1 minuto

Rétromobile è il salone parigino dedicato alle auto classiche. Quest’anno, Lamborghini Polo Storico ha deciso di esporre un esemplare della più rara versione del modello Miura, la SVJ. Scopriamola insieme.

Quando l’allora collaudatore Bob Wallace volle portare la Miura nelle competizioni regolamentate dall’Allegato “J” della FIA per la categoria Vetture Turismo e Gran Turismo, realizzò la Lamborghini Miura Jota. E’ da questa vettura che, in seguito, vennero realizzate le versioni speciali che presero l’appellativo di SVJ. Sono solo quattro gli esemplari realizzati e uno di questi, quello con il telaio numero 4860, è stato esposto a Rétromobile dal brand

Miura SVJ #4860: la sua storia

La SVJ in questione, è stata prodotta nel 1973 per il pilota tedesco Hubert Hahne, verniciata in tinta nera con interni di pelle bianca e nera. Nel 1977, il pilota la fece riverniciare in colore argento e cambiò la tinta degli interni in pelle nera. La Lamborghini Miura SVJ rimase in Germania fino ai primi anni 2000 quando divenne, poi, parte di una collezione giapponese e mai più esposta al pubblico. Lamborghini Polo Storico ha deciso di restaurarla al fine di riportare la vettura nelle condizioni di originalità più assoluta.

Lamborghini Polo Storico espone a Rétromobile uno dei quattro esemplari di Miura SVJ e un modello dedicato alla Lamborghini Miura P400 S realizzato con pezzi di ricambio

Le “Linee Certificate” della Casa

In scena a Rétromobile, a fianco della Lamborghini Miura SVJ, troviamo esposto anche un modello costruito utilizzando parti di ricambio e dedicato alla Miura P400 S. In esso troviamo presente il concetto di “Linee Certificate”, ovvero l’attenzione posta dalla Casa nel riprodurre le esatte forme originali per preservare l’autenticità delle vetture Lamborghini d’epoca.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

45 mins ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

3 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

4 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago