Attualità

Lamborghini Urus entra nella Polizia di Stato: il Super SUV in divisa ha 666 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

La Polizia di Stato può contare sulla potenza di un Super SUV da 666 CV di potenza. A essersi arruolato con le Fiamme Oro è Lamborghini Urus, che amplia la flotta delle pantere tinte di bianco e di azzurro. Il bolide del brand di Sant’Agata Bolognese non verrà impiegato per combattere il crimine, ma è stato allestito per il trasporto di organi e plasma e per il servizio di Polizia Stradale. Scopriamo meglio l’esemplare unico di Lamborghini Urus Performante della Polizia di Stato presentato a Roma.

Un nuovo bolide per la Polizia di Stato: Lamborghini Urus Performante

Lamborghini Urus Performante si è messo la divisa. Il Super SUV del brand italiano si è arruolato rafforzando ulteriormente lo storico e più che ventennale accordo fra Automobili Lamborghini e la Polizia di Stato. L’ingresso nella flotta delle Fiamme Oro è stato ufficializzato e festeggiato con una cerimonia istituzionale di alto profilo tenutasi a Roma in piazza del Viminale, sede del Ministero dell’Interno, dove Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha consegnato le chiavi della vettura Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, dinanzi al presidente del consiglio Meloni. Come accennato, questa Lamborghini Urus Performante è stata allestita per il trasporto di organi e plasma e per il servizio di Polizia Stradale, quindi è stata dotata appositamente di un cassetto blindato porta arma, un pannello per messaggi grafici abbattibile e uno speciale vano alloggiato nel bagagliaio per lo stivaggio delle attrezzature di ordinanza e di un defibrillatore per interventi di pronto soccorso, ma soprattutto di un frigo portatile per il trasporto organi comprensivo di display e datalogger per monitoraggio costante della temperatura interna. A riguardo, il commento di Winkelmann è stato il seguente:

Sapere che i nostri modelli sono utilizzati per funzioni di pubblica utilità e, soprattutto, per operazioni determinanti a salvare vite umane, non può che rendere orgoglioso me e tutta l’azienda. Queste iniziative, che portiamo avanti con grande soddisfazione, rappresentano un’ulteriore dimostrazione del nostro legame con il territorio”.

La galleria fotografica della Lamborghini Urus Performante in divisa

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

5 mins ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

8 mins ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

2 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

3 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

5 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

5 hours ago