Categorie: Novità

La nuova Opel Insignia sta per concludere lo sviluppo

Tempo di lettura: 2 minuti

La prossima generazione dell’ammiraglia di Opel, la nuova Insignia Grand Sport sta completando la fase finale di sviluppo.

Le vere forme della prossima berlina 5 porte della Casa tedesca sono ancora camuffate ma già si distingue una nuova carrozzeria con passo più lungo del modello precedente, anche se con la riduzione degli sbalzi anteriore e posteriore a primo impatto le dimensioni di discostano di poco. I dati ufficiali parlano di 5,5 cm di lunghezza in più rispetto alla generazione precedente ma il suo aspetto nasconde una vocazione da vera sportiva.

L’efficienza nello spazio e la riduzione del peso sono state in cima alla lista delle specifiche assegnate agli ingegneri di Opel: utilizzando materiali leggeri, sono riusciti a togliere fino a 175 chilogrammi al nuovo modello. L’ottimizzazione della struttura permette di avere un abitacolo molto più spazioso e ovviamente una vasta gamma di tecnologie all’avanguardia.

Il nome Opel Insignia Grand Sport è una dichiarazione d’intenti. Riflette la dinamica e l’efficienza della Monza Concept e ricorda l’orgoglio delle magnifiche classiche Opel Kapitän, Admiral e Diplomat,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group. “La nostra futura ammiraglia rappresenta una nuova dimensione: eleganza, leggerezza e sportività caratterizzano una vettura estremamente affascinante.”

Il nuovo modello segna un nuovo capitolo della storia di Opel e dei suoi modelli al top di gamma. Dal 2008 Insignia è un punto forte tra le flotte e non solo, con più di 900.000 unità vendute nel mondo della vettura nominata nel 2009 “Auto dell’anno”. La nuova si ispira invece alla concept car vista al Salone di Francoforte nel 2013, la Monza Concept, adattata alle nuove tecnologie in termini di connettività e di sistemi di sicurezza.

Insignia Grand Sport mantiene con coerenza l’approccio che Opel ha iniziato nella classe delle compatte con l’ultima generazione di Astra, compiendo un ulteriore passo in avanti. Questa vettura come abbiamo detto è leggermente più grande dell’attuale Insignia all’esterno che porta ad un notevole incremento dello spazio all’interno, per cui ha un posizionamento più elevato in termini di dimensioni, spaziosità e comfort. Le tecnologie innovative sottolineano il livello ambizioso del futuro modello al vertice della gamma Opel, ma la Casa resta fedele alla propria filosofia: la mobilità e gli sviluppi più all’avanguardia devono restare accessibili a un vasto pubblico.

L’anteprima mondiale ufficiale di Opel Insignia Grand Sport avrà luogo nel mese di marzo 2017 al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

5 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

7 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

9 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

9 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

9 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago