Curiosità

Una Lancia Delta Integrale a 135.000 euro: troppo o il giusto?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Non servono lunghe descrizioni per la Lancia Delta HF Integrale Evoluzione, un vero e proprio mito dell’auto italiana derivato dalla Delta da rally, che vinse 5 campionati mondiali e segnò pagine memorabili dello sport italiano.

Perciò andiamo subito dritti al punto: spendereste quasi 135.000 euro per metterla in garage? Ve lo chiediamo dopo aver visto l’annuncio di vendita della casa d’aste RM Sotheby’s, che venerdì ha messo all’incanto un esemplare del 1992 con meno di 13.000 chilometri.

Più cara di una Testarossa

Il prezzo in ogni caso è decisamente impegnativo, forse troppo per una Delta, e potrebbe lievitare ulteriormente se fossero rispettate le previsioni della RM Sotheby’s, che per questo esemplare stima un prezzo di vendita fra 150.000 e 180.000 dollari (fra circa 135.000 e 162.000 euro); senza contare la parcella per la casa d’aste, le tasse e le spese di trasporto.

Ma una Delta HF Integrale Evoluzione vale davvero tutti questi soldi? Per restare nella stessa asta, la Lancia è valutata più di una BMW 3.0 CS del 1974 (80.000-100.000 dollari), di una Ferrari Testarossa del 1987 (95.000-115.000 dollari) o di una Jaguar E-Type del 1970 (75.000-100.000 dollari), auto più prestigiose e tecnicamente più raffinate della Delta.

Un po’ Evo 1, un po’ Evo 2

Va detto però che la Delta HF Integrale Evoluzione è un esemplare di pregio, in quanto ha diverse migliorie introdotte con la Evoluzione 2: sono i sedili e la testata del motore (di colore rosso), mentre la carrozzeria è verniciata di nero e si discosta nettamente dal rosso, bianco e blu che andavano per la maggiore.

Nessuna modifica per il motore turbo 2.0 da 210 CV, che sarebbe salito a 215 CV nella Evo 2.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

16 mins ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

20 mins ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

3 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

5 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

6 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago