in

Lancia Ypsilon 2024, ecco il frontale: come sarà la nuova compatta italiana

Tempo di lettura: 4 minuti

Lancia ha rilasciato questa mattina una seconda immagine dell’attesissima nuova Lancia Ypsilon. Dopo aver mostrato in anteprima assoluta con un teaser un dettaglio degli interni, nella seconda foto-anteprima, la nuova Lancia Ypsilon 2024 mostra il suo frontale, caratterizzato dal nuovo segno distintivo delle nuove Lancia, il cosiddetto “calice”, portato al debutto dal concept Pu+Ra HPE.

Attesa per il lancio tra poco più di due mesi, previsto nel febbraio 2024 a Milano, la nuova Lancia Ypsilon 2024 segnerà il primo modello totalmente nuovo dopo oltre 10 anni d’attesa. Dell’erede della mitica Ypsilon, venduta dal 2017 solo in Italia e capace di portare avanti da sola il marchio fino ad oggi, sappiamo già qualcosa a livello meccanico, con una stretta parentela con le compatte del Gruppo Stellantis Peugeot 208 e Opel Corsa.

Sarà la prima Lancia a riportare il brand in tutta Europa, nonché la prima Lancia ad essere proposta (anche) in versione elettrica, in attesa della nascita di altri modelli, come l’ammiraglia Gamma nel 2026 e la nuova Delta nel 2028. Scopriamo allora cosa possiamo scoprire dalla seconda immagine pubblicata dai canali ufficiali Lancia, per capire come sarà la nuova Ypsilon.

Il frontale della Lancia Ypsilon 2024 sarà così: logo per esteso e benvenuto calice

Per il lancio dell’attesissima Ypsilon 2024, Lancia ha pensato ad un avvicinamento a tappe per svelare volta per volta i dettagli principali dell’attesissima quarta generazione della compatta della Casa di Borgo San Paolo. Dopo il primo dettaglio dedicato all’originale “tavolino” posto posta al centro della plancia (visibile in alcune foto spia beccate negli scorsi giorni), oggi a mostrarsi è il frontale, con il debutto assoluto della nuova identità visiva della Casa torinese.

La foto divulgata da Lancia mostra infatti un frontale decisamente personale, dove troviamo tre barre a LED luminose che vanno a disegnare il “calice“, un elemento stilistico che richiama le calandre delle Lancia più amate, dove lo Scudo della Casa era inserito all’interno della mascherina rettangolare con una finitura cromata che ricorda proprio la forma di un calice.

Il nuovo elemento stilistico è così formato da tre linee, una verticale e due oblique, che ricordano appunto un calice da vino. Rispetto alla Pu+Ra HPE, concept che, dalle parole dei vertici Lancia, anticipa il futuro del design del brand, il calice è meno estremo e più adatto ad una vettura di produzione, con la finitura verticale minuta e le due barre laterali più estese.

Da queste prime foto, le parti laterali del calice sembrerebbero pensate anche per fungere da luci di posizione, in quanto arrivano a coprire quello che sembra il gruppo ottico principale, posizionato poco più in basso. Si conferma dalla Pu+Ra HPE anche la banda anteriore in nero lucido con la scritta Lancia a tutta larghezza, dotata del nuovo font della Casa torinese.

Andando poi ad “aumentare”illuminare” le zone d’ombra dell’immagine, scopriamo come sotto il “calice” troverà spazio una telecamera anteriore, sintomo di un sistema di visione a 360°, mentre ai lati ci saranno quattro rettangoli dagli angoli smussati, magari pensati per il raffreddamento della versione termica, che richiamano nuovamente alcuni stilemi visti sulle Lancia degli anni ’60 e ’70. Per avere altri dettagli sulla nuova Ypsilon, non ci resta che attendere i prossimi teaser, che Lancia stessa ha dichiarato prossimi al lancio in avvicinamento al debutto ufficiale, atteso per il febbraio 2024 a Milano.

“Oggi, con la seconda immagine, sveliamo il frontale della Nuova Lancia Ypsilon.”, ha dichiarato il CEO di Lancia, Luca Napolitano. “Sfoggia una reinterpretazione della storica calandra, il calice, proiettato nel futuro attraverso tre raggi di luce, per renderlo iconico, memorabile e visibile da lontano. Sopra il calice campeggia la scritta Lancia per una doppia firma, calice-scritta, che siglerà il frontale di tutti e tre i nuovi modelli del marchio: un “calice di luce” che abbraccia virtualmente il nome del marchio e identifica chiaramente l’identità di Lancia, traghettandola verso la mobilità elettrica.”

Cosa sappiamo della nuova Lancia Ypsilon 2024: meccanica, dimensioni e alimentazioni

Anche in questo caso, Lancia non si è sbilanciata a rilasciare dettagli tecnici sulla nuova Ypsilon 2024. Nonostante questo, siamo in grado di darvi con certezza alcuni dati, confermati in più riprese dai vertici della Casa torinese. Siamo sicuri, ad esempio, che la nuova Lancia Ypsilon sarà la prima vettura del marchio ad essere proposta anche in versione elettrica. A confermarlo è stato il comunicato precedente dedicato alla partnership con Cassina, che ha ufficializzato il debutto di una versione 100% elettrica.

Dalle foto spia, poi, possiamo affermare con convinzione che la nuova Lancia Ypsilon 2024 sarà realizzata sulla piattaforma STLA Small condivisa con tutti i modelli di Segmento B del Gruppo Stellantis. Con tutta probabilità, quindi, la Ypsilon elettrica avrà l’ormai classico powertrain delle piccole EV del Gruppo, con motore anteriore da 156 CV, batteria da circa 52 kWh e circa 400 km di autonomia nel ciclo WLTP.

Interni Lancia Ypsilon 2024

Dalle immagini “rubate” durante i test, poi, la nuova Ypsilon sarà quasi sicuramente una compatta di Segmento B, “cugina” di Peugeot 208 e Opel Corsa, e non un B-SUV come FIAT 600 o Jeep Avenger. Con queste condividerà anche la versione Mild Hybrid, confermata dai vertici Lancia, che con tutta probabilità avrà il 1.2 PureTech Turbo da 100 o 136 CV, accoppiato al nuovo sistema ibrido leggero a 48 volt e il cambio automatico doppia frizione e-DCS6. A livello di dimensioni, quindi, la nuova Ypsilon sarà ben più grande dell’attuale, lunga 3,84 metri, andando molto probabilmente a superare i 4,05 metri.

All’interno quindi dovrebbe riprendere l’impostazione tecnologica delle cugine Opel e Peugeot, offrendo al contempo un ambiente più elegante e raffinato, caratterizzato dal particolare tavolino svelata nel primo teaser. A livello estetico, infine, dopo il frontale ispirato alla Pu+Ra HPE, ci aspettiamo una citazione al prototipo anche al posteriore, magari riprendendo i fari tondi d’ispirrazione Stratos anche sulla compatta torinese. Per avere altri dettagli non ci resta che attendere un paio di mesi, quando l’attesissima Lancia Ypsilon arriverà finalmente sul mercato.

Remote Controls Stellantis

Stellantis connette le auto ai servizi del futuro: ecco quali sono

bugatti protitpo rear

All’asta una rarissima Bugatti EB110 Super Sport Prototipo