martedì, 24 aprile 2018 - 14:35
Home / Notizie / Storiche / Land Rover celebra il 70° compleanno ad Automotoretrò
Land Rover

Land Rover celebra il 70° compleanno ad Automotoretrò

Tempo di lettura: 1 minuto.

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di colei che alla prossima edizione di Automotoretrò festeggerà i suoi primi 70 anni. Ebbene, dovrà dividere il palcoscenico con un altro pezzo da novanta, anzi 70: la mitica Land Rover.

Quella di Land Rover è una storia che affonda le proprie radici nel profondo dopoguerra, quando la Casa inglese passò dalla produzione quasi esclusiva di veicoli di lusso a veicoli più economici da esportare per far ripartire l’economia inglese in quegli anni difficili ma fatti di sogni  e speranze.

Nei capannoni ancora danneggiati dai bombardamenti, dalla penna di Maurice Wilks nacque così il fuoristrada che faceva il verso alle Jeep degli eroi americani, entrati nell’immaginario collettivo come i liberatori dallo spettro del nazismo.

Oggi il mito dell’iconica off-road inglese, che proprio 70 anni fa debuttava all’Amsterdam Motor Show, rivive ad Automotoretrò – la rassegna dedicata al motorismo vintage che avrà luogo al Lingotto Fiere di Torino dall’1 al 4 febbraio prossimo – in vista delle celebrazioni ufficiali del 70° anniversario del marchio che inizieranno il 30 aprile 2018.

Nei giorni della manifestazione, organizzata da Bea srl in collaborazione con GL Events Italia-Lingotto Fiere, il Registro Storico Land Rover allestirà uno spazio espositivo, mentre un’area di test drive sarà predisposta nel piazzale di fronte all’Oval, che ospita la 9aedizione di Automotoracing, la kermesse che esplora il mondo delle corse e delle alte prestazioni. 

Non mancheranno ostacoli, ponti ed enormi dossi per mettere ancora una volta alla prova la robusta 4×4 che ha visitato ogni angolo del globo e impresso il suo nome nella storia dell’automobilismo con le Serie I, II e III – in produzione fino al 1986, la versione Classic lanciata nel 1970 e il celebre Defender che ha attraversato oltre tre decadi con un gran numero di attualizzazioni e rivisitazioni.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Motor Legend Festival

Alfa Romeo Tipo 33/2 Daytona tra le protagoniste del Motor Legend Festival di Imola

Tempo di lettura: 2 minuti. FCA Heritage e Alfa Romeo non potevano mancare a uno degli appuntamenti più attesi della …

something